Venezia, 17 maggio 2012 - Momenti di terrore su un Atr 'Air Dolomiti' in volo da Monaco a Venezia che, costretto a rientrare dopo il decollo per un’avaria, è finito fuori pista. A bordo viaggiavano 58 passeggeri e 4 membri d’equipaggio. Il tutto - per fortuna - si è risolto solo con un ferito lieve, sottoposto a controlli medici per alcune contusioni. Per i suoi compagni di viaggio, per lo più residenti nel Nordest d’Italia, tanta paura.

L'episodio è avvenuto questo pomeriggio quando il comandante dell’Atr 72-500 ha deciso di rientrare perché era scattato l’allarme per presenza di fumo in cabina. Di precisione sul guasto occorso all’aeromobile non si sa ancora molto. Il pilota ha chiesto l’attuazione del protocollo di emergenza ed è rientrato allo scalo tedesco.

Ma durante l’atterraggio non è riuscito a governare il velivolo, che ha proseguito la sua corsa uscendo di pista lateralmente, e subendo danni significativi. I passeggeri sono stati subito assistiti, e - ha precisato Air Dolomiti in serata - sono stati fatti sbarcare in sicurezza. Con i membri dell’equipaggio sono stati quindi accolti nello scalo bavarese, per i primi controlli.

A parte una persona, tutti sono rimasti incolumi e questo ha consentito alla compagnia aerea di organizzare in breve tempo un volo di rientro per quanti hanno voluto comunque raggiungere Venezia in serata. Così, alle 18.35, 41 degli scampati a quella che poteva essere una tragedia sono rientrati all’aeroporto ‘Marco Polo’ di Venezia. Sul caso l’Autorità investigativa della Germania (BFU) ha aperto un'inchiesta.