Atene, 23 giugno 2012 - Una proroga di “almeno due anni” per l’applicazione del piano d’austerità imposta da Ue e Fmi. E' questa la richiesta del nuovo esecutivo di Atene. Lo rivela oggi un documento ufficiale.

Nel documento il governo di coalizione greco precisa che chiederà anche di limitare i licenziamenti dei dipendenti pubblici.

Quanto al piano di salvataggio, Atene chiede la possibilità di estendere di “almeno due anni” oltre la scadenza prevista del 2014, le riforme di consolidamento fiscale.

CRISI, VERTICE ROMA-BERLINO IL 4 LUGLIO - Dopo il vertice quadrilaterale di ieri a Roma tra Italia, Germania, Francia e Spagna e il Consiglio europeo di giovedì e venerdì prossimi a Bruxelles, un nuovo importante appuntamento è nell’agenda del presidente del Consiglio {{WIKILINK}} Mario Monti {{/WIKILINK}} lungo il percorso per trovare soluzioni che consentano di superare la difficile situazione economica. Per mercoledì 4 luglio è infatti in programma a Roma un vertice bilaterale tra Italia e Germania.

LA FRANCIA - Intanto il presidente francese Hollande ha invitato all'Eliseo la cancelliera Merkel.  L'invito è per mercoledì prossimo alla vigilia del vertice Ue. Lo scrive il quotidiano francese Le Monde.

MISSIONE TROIKA AD ATENA SLITTA A LUGLIO - Slitta all’inizio del mese prossimo la missione in Grecia degli ispettori della troika composta dalla Commissione Ue, la Bce e l’Fmi, in calendario per lunedì. Lo ha annunciato le tv greca NET, si lege sul sito web di Ekathimerini. Il rinvio è dovuto ai problemi di salute del premier Samaras e del ministro dell’economia Rapanos.

Come notato dai media greci, la missione si svolgerà quindi dopo il Consiglio europeo di Bruxelles, in calendario il 28 e 29 giugno. Ci saranno anche ritardi nel versamento della prossima tranche del prestito concesso alla Grecia, di un valore di 5 miliardi di euro da versare entro giugno. Il premier Antonis Samaras, operato all’occhio, e il ministro dell’Economia Vassilis Rapanos, che ha avuto un malessere venerdì, rimarrano ricoverati fino ad almeno lunedì. Il neo premier greco non riuscirà a parteciperà al Vertice Ue di Bruxelles in calendario il 28 e 29 giugno. Non è chiaro al momento quando Rapanos potrà giurare, non avendolo ancora fatto.