Tbilisi, 16 luglio 2012 - Kakha Kaladze, il noto calciatore georgiano che per dieci anni ha indossato la maglia del Milan, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e di lanciarsi in politica per sfidare l’avversario forse più tenace della sua carriera: il presidente Mikhail Saakashvili.

Considerato il miglior calciatore della Georgia, Kaladze ha da poco annunciato il ritiro dai campi da gioco per tentare di ottenere un seggio di deputato fra le fila dell’opposizione alle elezioni legislative previste in autunno.

“Quando ho annunciato la fine della mia carriera di calciatore, ho detto che cominciavo il match più importante della mia vita”, ha dichiarato il difensore 34enne. Dopo aver vinto due Champions league con il Milan, squadra nella quale ha giocato per la maggior parte della sua carriera (2000-2010), Kakha Kaladze spera di fare il suo ingresso in Parlamento come esponente di una alleanza dell’opposizione guidata da un miliardario che ambisce a battere il partito al potere del presidente Saakashvili.

“E’ stata una decisione molto difficile che ho preso dopo una lunga riflessione. Nel mio Paese regna una tale ingiustizia, così tanta gente vive in condizioni di povertà”, ha affermato ancora Kaladze.

Sul fronte politico le tensioni sono aumentate nelle ultime settimane dopo che il miliardario e leader del “Sogno” georgiano, Bidzina Ivanishvili, è stato condannato a pagare decine di milioni di dollari di multa dalla magistratura con l’accusa di aver violato la legge sul finanziamento dei partiti.

“Tutto questo è accaduto perché le autorità hanno paura”, dell’opposizione, ha detto Kaladze. “Oggi, dobbiamo fare i conti con l’illegalità e l’ingiustizia”, ha affermato ancora l’ex calciatore che ha esordito nella Dynamo Tbilissi prima di passare alla Dynamo Kiev, mitico club della capitale ucraina.

Recentemente Kakha Kaladze è stato accusato da una tv filo-governativa di avere rapporti con i capi della mafia georgiana.

“Non ho niente a che fare con la mafia,”, ha detto il calciatore che, secondo i sondaggi, ha ottime chance di essere eletto nella circoscrizione di Samtredia, nell’ovest della Georgia.