Addis Abeba, 21 agosto 2012 - Il primo ministro etiope Meles Zenawi è morto nella notte tra lunedì e martedì all’età di 57 anni, al termine di una malattia durata alcune settimane. Lo ha annunciato il portavoce del governo Bereket Simon. Meles Zenawi era stato ricoverato in ospedale lo scorso luglio, ma la natura della sua malattia non è stata resa nota.

Meles è andato al potere in virtù del suo ruolo di leader del movimento ribelle (FRDPE-Ethiopian People’s Revolutionary Democratic Front) che cacciò il governo comunista di Mengistu Haile Mariam nel 1991. E’ stato presidente dell’Etiopia dal 1991 al 1995.

“Il premier Meles Zenawi è deceduto ieri sera verso mezzanotte”, ha dichiarato il portavoce.

Il premier non era più stato visto in pubblico da giugno e il suo stato di salute aveva dato adito a numerose indiscrezioni. “Si stava riprendendo bene ma improvvisamente è successo qualcosa e ha dovuto essere trasportato d’urgenza in terapia intensiva dove non sono riusciti a salvarlo”, ha aggiunto Bereket, senza fornire dettagli sulla malattia di cui soffriva il premier Meles Zenawi.

Il portavoce ha precisato che il leader etiope si trovava “all’estero” al momento del decesso. Secondo fonti diplomatiche di Bruxelles, Meles Zenawi era ricoverato in un ospedale della capitale belga.