Londra, 27 agosto 2012 - Militari ed ex militari del Regno Unito si sono spogliati per offrire sostegno al principe Harry, dopo lo scandalo delle foto nude a Las Vegas (GUARDA LE IMMAGINI). Le foto sono state postate in un gruppo su Facebook (Support Prince Harry with a Naked Salute), in cui l'unica regola è di coprire, per gli uomini, i 'gioielli della corona' e per le donne di nascondere i capezzoli.

Il gruppo è nato venerdì e successivamente si è aperto anche a 'civili', raccogliendo circa ottomila aderenti. Tra gli immortalati che fanno il saluto militare ci sono decine di soldati in Afghanistan, alcuni identificati come di base a Gereshk, nella provincia di Helmand, altri in Germania e altri ancora nelle basi del Regno Unito.

Non è chiaro se per i militari in servizio attivo possano esserci conseguenze per la goliardata. Uno dei soldati che ha inviato una foto in cui si vedono 21 soldati del 1 Troop Squadron D nudi come Harry davanti a carri armati ha scritto su Facebook che gli è stato ordinato di togliere lo scatto dalla pagina online. Non è chiaro neppure l’obiettivo dell’operazione: "Potrebbe nascerne un’iniziativa di beneficienza", ha ipotizzato l’amministratore del gruppo, mentre altri hanno suggerito di farne un calendario come quello delle Calendar Girls, un gruppo di donne dello Yorkshire che a fine anni Novanta si spogliarono per raccogliere fondi per la leucemia.