New York, 25 settembre 2012 - Dopo aver incontrato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, al ricevimento organizzato ieri sera dalla Casa Bianca al Waldorf Astoria di New York, il premier Mario Monti parteciperà oggi all’apertura del dibattito della 67esima assemblea generale dell’Onu, con i capi di stato e i ministri degli Esteri di oltre 120 Paesi.

A margine dei lavori odierni, Monti avrà colloqui con il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, e con il presidente dell’assemblea generale, Vuk Jeremic.

Nel primo pomeriggio il presidente del Consiglio sarà intervistato dalla Cnn e poi, verso le 19, negli studi del famoso giornalista Charlie Rose, lo stesso che lo aveva intervistato lo scorso luglio a Sun Valley, durante il conclave dei guru dei media e dell’hi-tech.

Sempre nella giornata di oggi, il Monti incontrerà i funzionari italiani delle Nazioni Unite e poi a cena sarà ospite dell’ambasciatore italiano a Washington, Claudio Bisogniero. L’intervento di Monti all’Onu è fissato per domani alle 13.15 mentre oggi salirà sul podio Obama che parlerà dell’attentato in Libia, dell’ondata di collera per le vignette contro Maometto, del nucleare iraniano e della situazione in Siria, secondo le anticipazioni della Casa Bianca.

L’appuntamento del premier italiano con gli investitori Usa è in programma per giovedi nella sede di Bloomberg. Dopo il successo dello scorso febbraio a Wall Street, Monti illustrerà i progressi dell’Italia, rimarcando che il nuovo corso del Paese merita fiducia.