Roswell (New Mexico), 14 ottobre 2012 - E’ ufficiale: l’austriaco Felix Baumgartner ha superato la velocità del suono lanciandosi in caduta libera da oltre 39 km di altezza nei cieli del New Mexico negli Usa. Baumgartner ha centrato il suo obiettivo ed è atterrato sano e salvo dopo 8 minuti di caduta libera. Il paracadute si è aperto dopo 4 minuti e 15 secondi per rallentare la sua corsa. Quando ha toccato terra si è inginocchiato e ha esultato.

In serata è stato rivisto al rialzo il record di velocità: Baumgartner ha raggiunto i 1.342 km/h (e non 1.137 km/h) pari a mach 1,24 (Mach 1 la velocità del suono). Questi i dati ufficiali registrati dal controllo missione.

Il paracadutista si è lanciato da una capsula appesa a un pallone a elio e ha infranto almeno tre record: ha superato, appunto, la velocità del suono durante la caduta, primo caso assoluto per un uomo senza l’ausilio di un aereo o di un razzo; si è lanciato dalla quota più alta mai tentata, qualche metro sopra quota 39.000 - il record precedente apparteneva all’americano Joe Kittinger, che nel 1960 fece la stessa cosa da 31.333 metri -; ha superato il primato di volo umano su pallone aerostatico - il precedente era dei Viktor Prather e Malcolm Ross, che nel 1961 raggiunsero "solo" 34.668 metri di altitudine.