Bruxelles, 15 ottobre 2012 - Netta affermazione dei fiamminghi indipendenti alle elezioni amministrative in Belgio, con un ottimo risultato in tutte le Fiandre e la conquista del municipio di Anversa, la più grande città della regione. Il leader del partito N-Va, Bart De Wever, che sarà il futuro sindaco di Anversa, ha immediatamente invitato il premier Elio Di Rupo a negoziare uno stato federale.

Il risultato non potrà che infliggere un nuovo duro colpo al fragile equilibrio politico belga tra fiamminghi e valloni (di lingua francesi), con il governo del premier Elio Di Rupo.

Al termine dello spoglio, la lista Nuova alleanza fiamminga ha ottenuto ad Anversa il 37,7% dei voti e 23 seggi su 55, contro il 28,6% e 17 seggi per quella del sindaco uscente, il socialista Patrick Janssens.

In Vallonia, la regione francofona del sud del Paese, il partito socialista mantiene il suo vantaggio, nonostante l’impatto delle misure di austerità varate dal governo di coalizione. In particolare le città di Liegi e Charleroi restano sotto guida socialista.