di Valeria Robecco

NEW YORK, 23 ottobre 2012 – Niente somiglianze questa volta per Michelle Obama e Ann Romney. Come da tradizione la First Lady e la moglie del candidato repubblicano Mitt Romney si sono sfidate a colpi di look durante l'ultimo dibattito televisivo dei mariti a Boca Raton, in Florida. Dopo i due abiti rosa shocking – o ‘rosa Schiapparelli’ per gli addetti ai lavori – indossati a Long Island in occasione del secondo confronto, Michelle e Ann hanno optato per due stili agli antipodi, ma ugualmente studiatissimi.

Forse e’ un segnale della recessione, forse un modo per sentirsi piu' vicina agli americani che fanno i conti con la crisi economica, ma la moglie di Barack Obama ha scelto di riciclare il vestito grigio con pizzo nero di Thom Browne che aveva gia' indossato in occasione della Convention democratica di Charlotte. A due settimane dal voto, la donna considerata l’asso nella manica del presidente in carica, e una delle figure politiche piu’ amate della scena americana, sembra abbia voluto lanciare un appello a tutti i cittadini statunitensi dicendo: sono proprio come voi. Scelta diversa - ma ugualmente pensata - quella di Ann, moglie dell’ex governatore del Massachusetts, che ha optato per un top di seta verde, con gonna a fiori su sfondo crema. Anche in questo caso scelta studiata: con il caschetto di capelli bondi, la gonna a campana e l’aria di sfida, a molti ricordava l'aspetto di una casalinga americana anni Cinquanta.

Che la First Lady detti legge in fatto di stile non e’ una novita’: per esempio, l’abito rosa aragosta di Tracy Reese indossato la notte del suo intervento alla Convention di Charlotte, in settembre, ha fatto registrare un boom di vendite. Michelle piace perche’ non vuole apparire diversa da quello che e’, che si trovi su un red carpet con un abito da gran sera, oppure nel giardino della Casa Bianca a curare il suo famoso orto. Anche Ann Romney tuttavia, seppure meno conosciuta, sta vestendo in maniera impeccabile i panni della potenziale prima donna d’America. Indossa con eleganza gioielli e tinte pastello, e non sbaglia neppure quando azzarda colori piu’ accesi, come l’abito rosso fuoco di Oscar de la Renta con il quale ha debuttato accanto al marito.