New York, 28 ottobre 2012- Quindici mila dollari per tatuarsi il logo della campagna di Romney sul viso. Una R rossa e blu a pochi centimetri dall’occhio destro. E’ un modo come un altro per sopravvivere alla crisi. Un ragazzo dell’Indiana ad agosto ha messo all’asta su ebay una parte del suo viso da “riempire”, proprio come uno spazio pubblicitario. Vince chi offre di più. Le uniche regole del gioco: non proporre idee razziste o volgari.


Trent’anni, wrestler di professione, registrato repubblicano, Eric Hartsburg non ha avuto remore ad accettare al volo il tattoo proposto da un ricco repubblicano che è voluto rimanere anonimo. “Sono un sostenitore di Romney, posso vivere con questo disegno sul viso perché è qualcosa in cui credo”, ha detto Eric, con l’inchiostro rosso e blu ancora fresco. Se gli avessero dato dei soldi per stamparsi sul viso Obama avrebbe rifiutato.


Così a pochi giorni dal voto, con la campagna elettorale che si fa sempre più tesa visto il testa a testa nei sondaggi tra i due aspiranti alla Casa Bianca, il giovane lottatore è diventato uno sponsor vivente del suo candidato. “Tutto è iniziato per gioco, ora pero’ il mio gesto ha uno scopo- ha raccontato Eric alla Abc- Cercherò di educare le persone a seguire il loro credo. Il mio tatuaggio puo’ diventare un modo per incoraggiare i giovani a votare. Vorrei  capissero- ha continuato- che non bisogna essere ricchi o anziani per essere repubblicani. Anche i ragazzi possono votare per Mitt Romney”.


Messo in chiaro il suo credo, Hartsburg  sembra comunque più interessato alle potenzialità economiche di questo nuovo business che a fare proselitismo. A breve infatti aprirà un’asta privata dove metterà in vendita lo spazio al centro della fronte. Si parte da 5000 dollari, ma il ragazzo spera di salire con le offerte visto che si tratta della parte del viso più visibile, un po’ come una pubblicità piazzata durante l’orario di maggior ascolto televisivo.