New York, 31 ottobre 2012  - L' ' uragano Sandy ' ha lasciato New York e la East Coast degli Stati Uniti. Il ciclone post-tropicale si è spostato in direzione nord, verso il Canada, lasciandosi alle spalle una vera e propria catastrofe.

Non sembra arrestarsi il bilancio dei morti sugli Stati della costa orientale: almeno 59 secondo il New York Times, di cui 22 nella sola New York City. Sette le vittime nello Stato della grande Mela, come 7 in Pennsylvania; 6 in New Jersey e altrettante in West Virginia; 5 in Connecticut; 3 in Ohio; 2 in Virginia, e altrettante in Maryland e North Carolina; 1 in New Hampshire.

Sono ancora 7,5 milioni le famiglie senza elettricità. Intanto Barack Obama si è recato in New Jersey per far sentire la vicinanza alle popolazioni. Sia il presidente che Mitt Romney, hanno cancellato tutti gli eventi in programma per la giornata. Il ciclone avrà conseguenze sulla campagna elettorale: si continua parlare delle lodi espresse dal governatore del New Jersey Christie nei confronti di Obama.  Cancellata anche la tradizionale festa di Hallowen alla Casa Bianca, poiché Obama sarà impegnato nella supervisione delle operazioni di soccorso e ricostruzione. A New York annullata la consueta sfilata di Halloween.

IL PRESIDENTE - Barack Obama, in tenuta 'Commander in Chief', con la divisa della Fema, la protezione civile statunitense, ha tenuto una conferenza stampa in New Jersey insieme a Chris Christie, governatore dello Stato e volto noto del partito repubblicano. I due hanno visitato insieme le zone più colpite dal ciclone, che ha toccato terra nei pressi di Atlantic City. Obama ha trovato in Christie un prezioso alleato nelle ultime ore, in vista delle elezioni del 6 novembre, visto che il governatore ha elogiato il lavoro del presidente per fronteggiare l’emergenza. Obama e Christie hanno sorvolato le zone del New Jersey più colpite dall’uragano Sandy per circa un’ora. Obama ha anche visitati alcuni rifugi degli sfollati.

"Una delle nostre priorità è quella che le persone possano tornare al più presto al loro lavoro e i ragazzi a scuola",  ha detto Obama, parlando ai cittadini di Brigantine, ad Atlantic City. "Non vi dimenticheremo", ha ribadito Obama, sottolineando come la prima cosa da fare è "assicurare che ritorni la corrente elettrica".

I DANNI - E' già tempo di stimare i danni immediati provocati da Sandy. Secondo Eqecat, società che calcola le conseguenze economiche delle catastrofi per le imprese assicurative, oscillano tra i 10 e i 20 miliardi di dollari.