Roma, 3 novembre 2012 - Il presidente Barack Obama è in vantaggio di 6 punti in Ohio e di 2 in Florida secondo la stima del sondaggio di Wall Street Journal/NBC News/Marist Poll. In Ohio l'attuale inquilino della Casa Bianca è al 51% contro il 45% di Mitt Romney, mentre in Florida il presidente è al 49% e lo sfidante al 47%.

In Ohio il risultato della rilevazione non differisce da quella dello scorso mese, mentre in Florida Obama è cresciuto di un punto (il sondaggio precedente gli assegnava il 48% contro il 47% di Romney). Se il presidente vincesse in Ohio, che vale 18 grandi elettori, e Florida, 29, si assicurerebbe di fatto la rielezione, sfondando la soglia necessaria dei 270 grandi elettori.

RUSH FINALE - Intanto Barack Obama e Mitt Romney, impegnati nella volata finale per convincere gli ultimi decisi, si troveranno oggi a far campagna elettorale nella stessa piccola città dell’Iowa, nel centro degli Stati Uniti, a sole qualche ore di intervallo l’uno dall’altro.

Il candidato repubblicano, che inizierà la sua giornata con un comizio nel New Hampshire, è atteso alle 12.30 locali sulla pista dell’aeroporto di Dubuque, una città divisa dal Wisconsin dal fiume Mississippi. Da parte sua, il presidente è atteso nel pomeriggio per un incontro in un parco pubblico di questa stessa città di 57.000 abitanti. Secondo quanto reso noto dallo staff di Obama, all’evento saranno presenti anche l’attrice Kate Walsh e il cantante John Mellencamp. Dopo Obama raggiungeràla Virginia, mentre Romney terrà due incontri in Colorado, prima di raggiungere Des Moines, capitale dell’Iowa, per la notte.