Roma, 7 novembre 2012- Maryland, Maine e stato di Washington approvano la legalizzazione del matrimonio omosessuale. In Maryland il "sì" al referendum ha ottenuto il 52% delle schede, secondo le stime diffuse dalla CNN e dalla NBC sul 93% dei voti scrutinati. Anche in Maine e nello Stato di Washington, secondo risultati provvisori, la proposta sarebbe stata approvata. L'unico no di questa tornata elettorale è perciò arrivato dal Minnesota.

ENDORSMENT - Il presidente Barack Obama, rieletto oggi per un secondo mandato di quattro anno, si era dichiarato favorevole a maggio al matrimonio omosessuale, ma lo aveva fatto solo a titolo personale. Sale così a nove il conto degli Stati che riconoscono il matrimonio fra persone dello stesso sesso, dopo che la legalizzazione era già in vigore in Connecticut, Iowa, Massachusetts, New Hampshire, Vermont e New York. Vittorie gay anche nel voto al Senato: Tammy Baldwin, eletta in Wisconsin, sarà la prima senatrice omosessuale nella storia degli Stati Uniti.

ABORTO - La Florida ha respinto il referendum in cui si chiedeva di tagliare i fondi federali per l'aborto. Stando a quanto riferito da Cnn e Nbc, il no alla proposta è passato con il 55% dei voti contro il 45% dei favorevoli, quando lo spoglio è al 96%.

MARIJUANA LIBERA - Il Colorado ha approvato la legalizzazione della marijuana, diventando il primo Stato americano ad autorizzare la produzione, la vendita e il possesso della cannabis a scopo ricreativo. Stando a quando riferito dalla Cnn, il referendum è passato con il 53% dei sì. Con l'approvazione dell'Emendamento 64, la marijuana in Colorado sarà così tassata come il tabacco e l'alcol e venduta a chiunque abbia più di 21 anni: la misura garantirà un introito per le casse dello Stato dai 5 a i 22 milioni.

MARIJUANA TERAPEUTICA - Anche gli elettori del Massachusetts sono stati chiamati ieri ad esprimersi sull'uso della marijuana, ma per scopi medici, e ritengono che la cannabis dovrebbe essere legalizzata. Lo pensa il 63% circa degli aventi diritto al voto. Se approvata, la legge eliminerebbe pene civili e penali per pazienti qualificati che usano la marijuana per uso medico. Per avere tale status, al paziente deve essere diagnosticata una condizione debilitante come un cancro, un glaucoma, il Parkinson, la sclerosi multipla, l'epatite C, la positività Hiv positivo o l'Aids conclamato. Anche Washington e Oregon stanno contando i voti sulla legalizzazione della sostanza.