NEW YORK, 16 novembre 2012 – Un luogo che racchiude tutta la storia della tradizione italiana dove gustare tonnarelli, tortellini e lasagne, ma anche salumi, formaggi e brasato: e’ questa l’essenza del nuovo ristorante ‘Giovanni Rana- pastificio & cucina’, inaugurato al Chelsea Market di New York, nel Meatpacking District.

“E’ una grande soddisfazione”, ha commentato Giovanni Rana, patron dell’omonima azienda veronese, leader da cinquant’anni nel campo della pasta fresca. Nella cucina a vista del locale - il primo aperto negli Stati Uniti - e’ lo chef Francesco Berardinelli a dirigere i lavori, ma anche a trarre ispirazione dai pastai sulle ricette da inserire nel menu’. Al suo interno infatti, il ristorante ha anche un laboratorio di produzione dove i clienti possono assistere al lavoro di un team che prepara 50 tipi di pasta fresca a un ritmo di 250 chili al giorno. E oltre ai 140 posti a sedere, c’e’ anche un servizio di 'takeaway' che permette ai clienti di acquistare ravioli e fettuccine da gustare a casa propria. E’ proprio l’unione di pastificio e cucina che Rana ha voluto far arrivare a New York.

“E’ un sogno che si realizza e mi rende ancora piu’ felice perche’ portiamo qui non solo la nostra pasta fresca, ma anche la tradizione culinaria italiana”. Alle pareti, oltre alle classiche pentole in rame, macchinari per la produzione della pasta e strumenti di cucina d’epoca, c’e’ anche una moto rossa, che un tempo Giovanni Rana utilizzava per le consegne. In quattro anni il gruppo ha aperto 28 ristoranti in Italia e 5 in Svizzera, oltre a Madrid, Londra e Lussemburgo.

Valeria Robecco