Gaza, 17 novembre 2012 - La Striscia di Gaza è sfuggita al controllo della tradizionale leadership palestinese e dal 2006 è nelle mani del movimento radicale Hamas. Hamas, acronimo in lingua araba di Movimento islamico di resistenza, è una forza dalla spiccata connotazione religiosa, certamente legata e ispirata ai Fartelli mussulmani, ma non integralista in senso assoluto, soprattutto se il termine di paragone è lo jihadismo stile Al Qaeda che nella Striscia ha solo parzialmente attecchito. A Gaza Hamas, pur largamente maggioritaria, non ha tuttavia il monopolio né del territorio né degli apparati militari clandestini. Ecco chi sono i principali gruppi armati palestinesi attivi nella Striscia.

BRIGATE IZZEDIN AL QASSAM - Braccio armato di Hamas, secondo gli esperti potrebbe contare su 10mila combattenti "regolari" e altrettanti miliziani, meno addestrati. A quest'ultimi vanno aggiunti altri 10mila effettivi delle forze di sicurezza palestinesi di Gaza, controllata da Hamas. Schierate nel 1991 durante la Prima Intifada, Le Brigate Izzedin al Qassam nel 2011 affermavano di aver condotto oltre un migliaio di operazioni contro Israele, fra cui 87 attentati suicidi.

BRIGATE AL QUDS - Ala militare della Jihad Islamica, secondo principale gruppo palestinese a Gaza. Disporrebbe di 8mila effettivi: creata nel 1980 sul modello iraniano, è la prima fazione islamica palestinese ad aver intrapreso la strada della lotta armata.

JAISH AL ISLAM - Nel quadro dei gruppi salafiti e jihadisti coalizzati nel rimproverare ad Hamas una eccessiva debolezza nei confronti di Israele e la mancata applicazione della Sharia, l'organizzazione più conosciuta dopo le Brigate Al Quds è Jaish-al-Islam, affiancata da altri nuclei combattenti diversamente nominati per un totale di non più di 500 affiliati.

BRIGATE DEI MARTIRI DI AL AQSA - E' l'ala militare di Al Fatah, forte in Cisgiordania, minoritaria a Gaza da quando Hamas ha preso il potere e avviato una sistematica guerra ai 'rivali' palestinesi interni legati ad Arafat e al suo successore attuale Abu Mazen, anche in rappresaglia agli allontamenti e alle esecuzioni di suoi dirigenti dagli uffici dell'Autorità nazionale palestinese dopo il clamoroso e inatteso successo alle elezioni 2006.

FPLP - Acronimo di Fronte popolare per la liberazione della Palestina. Come le brigate per i martiri di Al Aqsa, l'organizzazione è caratterizzata dalla pressoché totale indipendenza delle sue cellule operative con numeri meno significativi di quelli espressi da altre forze.

BRIGATE SALAHEDDIN - Ala militare dei Comitati di Resistenza Popolare, creata nel 2000 da un gruppo di dissidenti di Al Fatah ai quali si sono uniti transfughi di altre organizzazioni estremiste.