Oslo, 26 novembre 2012 - La televisione pubblica norvegese NRK ha diffuso oggi per la prima volta un video in cui si vede Anders Behring Breivik, l’autore della strage di Utoya, mentre parcheggia il furgone imbottito di esplosivo che salterà in aria provocando otto morti il 22 luglio 2011 a Oslo.

Catturate dalle telecamere di sorveglianza, le immagini mostrano il furgone bianco parcheggiato ai piedi della torre che ospita gli uffici del Primo ministro e l’estremista di estrema destra che con una uniforme indosso, con tanto di casco antisommossa si allontana rapidamente.

Nel video, commentato dall’agente di sicurezza in servizio quel giorno, si vede anche sotto diverse angolazioni la deflagrazione della bomba di circa una tonnellata che ha ucciso le otto persone e ne ha ferite diverse altre.

Si vede anche {{WIKILINK}}Breivik{{/WIKILINK}} partire a bordo di un secondo veicolo, una Fiat grigia, con la quale si recherà sull’isola di Utoya. Là aprirà il fuoco sui ragazzi riuniti ad un raduno di Giovani laburisti, uccidendo altre 69 persone.

Delle immagini dell’attentato erano già state diffuse al processo ma è la prima volta che vengono mostrate al grande pubblico. Il 24 agosto, Breivik è stato condannato alla pena massima di 21 anni di reclusione che potrà essere prolungata indefinitamente.