Il Cairo, 4 dicembre 2012 - Il presidente egiziano Mohammed Morsi ha lasciato il palazzo presidenziale nel quartiere cairota di Heliopolis mentre all’esterno sono in corso scontri tra manifestanti e polizia. Secondo alcune fonti Morsi sarebbe tornato nella sua residenza privata alla periferia est del Cairo.

I dimostranti hanno rotto il cordone degli agenti, che hanno lanciato invano gas lacrimogeni per disperdere il corteo di alcune migliaia di persone. Alcuni manifestanti hanno cercato di scavalcare le recinzioni a protezione del palazzo ma sono stati bloccati da altri partecipanti alla protesta. I feriti sarebbero una decina.

APPELLO DEGLI USA - L’amministrazione Obama lancia un appello alle opposizioni in Egitto perché le proteste in corso nel Paese restino pacifiche. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Mark Toner. "Ci sono parecchie tensioni in corso al Cairo, e noi invitiamo semplicemente i manifestanti ad esprimere la loro opinione in maniera pacifica", ha detto  riferendosi alle proteste in corso contro il presidente egiziano Mohamed Morsi.