Pretoria, 8 dicembre 2012 - L’ex presidente sudafricano e Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, eroe della lotta anti apartheid, è stato ricoverato in ospedale per accertamenti. Lo riferisce la Presidenza sudafricana, secondo quanto riporta la Bbc. Mandela è stato ricoverato per test medici e "sta bene", riferisce il comunicato in cui si precisa che "non c’è ragione di preoccuparsi".

Anche se il presidente Jacob Zuma si è affrettato a rassicurare il Paese, Mandela ha ormai 94 anni e una salute resa fragile dai 27 anni trascorsi nelle galere del regime segregazionista bianco. Già lo scorso febbraio era stato ricoverato in ospedale per dolori all’addome e un anno fa era stato curato per un’infezione polmonare.

Da tempo il simbolo della lotta anti-apartheid si è ritirato con l’inseparabile terza moglie, Graca Machel, vedova del primo presidente del Mozambico indipendente, nella casa di famiglia a Qunu, un villaggio del sud-est. Lì, l’ex primo presidente nero che ha guidato il Sudafrica post razzista dal 1994 al 1999, riceve pochissime e selezionate personalità. Gli ultimi ad essere ricevuti, separatamente, sono stati Bill e Hillary Clinton. L’ultima uscita pubblica di Mandela risale ormai a due anni fa, in occasione della finale dei mondiali di calcio che si sono svolti in Sudafrica.