Washington, 27 dicembre 2012  - E’ un’America schizofrenica sulle armi quella che sta ancora facendo i conti con il massacro di 20 bambini e 6 adulti del 14 dicembre in uno scuola elementare in Connecticut. Secondo un sondaggio Usa Today/Gallup il 58% degli americani vuole leggi piu’ severe sulla armi, contro il 43% dell’ottobre 2011.

Ma solo il 44% è a favore al bando dei fucili d’assalto (versione civile dei fucili automatici usati dai militari in grado di sparare raffiche fino a 30 colpi a caricatore, usati in tutte le stragi recenti), mentre il 51% è contrario. Quasi gli stessi numeri rispetto alla precedente rilevazione dell’ottobre 2011, 43% a favore e 51% contro.

Questo è uno dei punti qualificanti del programma affidato da Barack Obama alla squadra guidata dal vice, Joe Biden, che deve presentare una bozza di legge entro la fine di gennaio.
Obama aveva domandato al Congresso di ripristinare il divieto per le armi d’assalto rimosso nel 2004 e di approvare una legge per mettere fine a una disposizione che permette alle persone di acquistare armi da fuoco da privati senza una verifica dei trascorsi personali.