Washington, 7 dicembre 2013 - Dopo un'assenza durata un mese, a causa di alcuni problemi di salute, Hillary Clinton torna al lavoro.

Ne annuncia la notizia il Dipartimento di Stato, anticipando l'agenda del segretario, che prevede per oggi un incontro a porte chiuse con i suoi vice, ma l'impegno di maggiore rilievo è quello fissato per giovedì prossimo, quando il numero uno della diplomazia Usa riceverà il presidente afghano Hamid Karzai, per una cena di lavoro.

La Clinton si era sentita male una prima volta il 7 dicembre, debilitata e disidratata a causa di un virus gastrico contratto durante la sua ultima missione in Europa. A meta' del mese scorso aveva quindi accusato una commozione cerebrale, dopo essere svenuta per la debolezza. L'assenza di quattro settimane e' stata per lei una circostanza assolutamente insolita: si tratta infatti di una vera e propria stacanovista, abituata a lavorare per ore e ore nonostante i suoi 65 anni. In un quadriennio di mandato, ha visitato ben 112 Paesi stranieri diversi, e trascorso quasi quattrocento giorni in aereo.