Washington, 16 gennaio 2013 - Barak Obama intende reintrodurre il divieto alla vendita dei fucili d’assalto (versione civile dei mitra usati dai militari) in vigore fino al 2004 e limitare la capacità dei caricatori fino ad un massimo di 10 proiettili. Queste alcune delle misure che il presidente americano ha annunciato alla Casa Bianca di voler adottare per rendere più severa la legislazione sulle armi ed impedire “che si possa ripetere” una nuova strage come quella del 14 dicembre nella scuola elementare di Newtown in cui vennero massacrati 20 bambini e sei adulti (FOTO). Obama emetterà 23 decreti presidenziali immediatamente efficace su altrettante misure che non richiedono l’approvazione di una legge da parte del Congresso.

“Proteggere i nostri bambini non dovrebbe dividerci. Ho ricevuto inaspettatamente lettere da molti bambini”, ha ricordato Obama nominando quelli che sono attualmente al suo fianco. “Tenere i nostri bambini al sicuro dovrebbe essere il nostro primo obiettivo come società”, ha osservato. Gli Stati Uniti non si possono più permettersi, secondo Obama, di rinviare l’adozione di nuove misure che rendano piu’ stringente il controllo delle armi. “E’ più importante soddisfare le lobby delle armi o che i genitori siano tranquilli quando accompagnano i bambini a scuola?”.

Obama ha firmato di decreti attuativi circondato da un gruppo di bambini. Un’immagine trasmessa da tutte le principali Tv che dà il senso della svolta voluta dall’inquilino della Casa Bianca.

LA POTENTE LOBBY - "Sarà la battaglia del secolo": così la National Rifle Association (NRA), la potente lobby delle armi Usa dichiara guerra a Obama che ha presentato una stretta sulle armi da fuoco. ‘’Non è per proteggere i bambini o per fermare i crimini. E’ per vietare le vostre armi’’, scrivono i vertici della Nra in una lettera agli iscritti.

RIFORMA ARMI USA, IL RIEPILOGO - Per la prima volta in quasi 20 anni, le leggi in tema di controllo di armi sono diventate oggetto di una riforma generalizzata voluta dal presidente americano Barack Obama che oggi, dopo una conferenza stampa, ha firmato 23 ordini esecutivi che entrano immediatamente in vigore senza passare dal Congresso. Eccone l’elenco:

1. Le agenzie federali renderanno disponibili informazioni rilevanti per il controllo sul passato di potenziali acquirenti di armi.
2. Verranno rimosse barriere legali, in modo particolare quelle legate alla legge nota come Health Insurance Portability and Accountability Act, che potrebbero impedire agli Stati di rendere disponibili informazioni per il sistema di controllo sul passato di potenziali acquirenti di armi.
3. Miglioreranno gli incentivi per gli Stati al fine di condividere informazioni utili per il sistema di controlli sul passato degli individui.
4. Il procuratore generale rivedrà le categorie di individui a cui è proibito il possesso di armi. L’obiettivo è evitare che persone pericolose possano sfruttare scorciatoie nel sistema.

5. L’amministrazione Obama proporrà leggi che permettano il controllo sul passato degli individui prima che le relative armi - precedentemente sequestrate - vengano a loro restitutite.
6. I distributori di armi da fuoco dotati di licenza federali riceveranno dal dipartimento ATF (Alcol, tabacco, firearms and explosives) istruzioni su come condurre controlli su rivenditori privati.
7. Verrà lanciata una campagna nazionale sul possesso sicuro e responsabile di armi.
8. Verranno rivisti gli standard sulle sicure delle armi (se ne occuperà la Consumer Product Safety Commission).

9. Il presidente Obama emetterà un Memorandum per richiedere alle forze chiamate a fare rispettare la legge di tenere traccia delle armi recuperate durante indagini penali.
10. Studi sulle armi perse o rubate verranno rilasciati e resi ampiamente accessibili alle forze dell’ordine.
11. Un direttore dell’ATF (Bureau of Alchol, tabacco, firearms and explosives) verrà nominato.
12. Attività formative verranno fornite ai responsabili delle scuole e alle forze dell’ordine per agire prontamente al verificarsi di sparatorie.

13. Rafforzare i tentativi per prevenire la violenza legata alle armi e per perseguire crimini ad essa legati.
14. Un Memorandum presidenziale darà l’incarico al Centers for Disease Control per ricercare le cause della violenza legata alle armi e per mettere a punto misure preventive.
15. Il procuratore generale sarà chiamato ad emettere un rapporto sulla disponibilità e l’uso più appropriato di tecnologie sulla sicurezza delle armi. Il settore privato è invitato a sviluppare tecnolgie innovative.
16. L’amministrazione Obama chiarisce che l’Affordable Care Act non proibisce ai dottori di chiedere ai loro pazienti informazioni in merito alle armi che possiedono nelle loro case.