Taipei, 2 febbraio 2013 - Un terremoto di magnitudo 5,5 sulla scala Richter è stato registrato al largo della zona orientale di Taiwan. Lo ha riportato il Centro di sismologia dell’isola, che non ha segnalato per il momento danni a cose o persone.

La scossa, avvertita anche a nord nella capitale Taipei, è stata registrata alle 11.39 del mattino (le 4.39 in Italia), con epicento 46,9 chilometri a sudest di Hualien sulla costa orientale, a una profondità di 16,9 chilometri sotto il mare.
Nel settembre 1999, un sisma di magnitudo 7,6 uccise circa 2.400 persone: il disastro naturale più grave nella storia recente dell’isola.

GIAPPONE - Una scossa di terremoto di magnitudo 6,9 della scala Richter e' stata avvertita sull'isola di Hokkaido, nel nord del Giappone. Non e' stato diffuso al momento alcun allarme tsunami. L'epicentro e' stato localizzato in superficie.

AUSTRIA - Una scossa di terremoto di magnitudo 4,5 e' stata registrata nel sud dell'Austria, al confine con la Slovenia. Lo riferisce il Centro di Meteorologia e Geodinamica austriaco (ZAMG), precisando che ''il sisma si Š verificato alle 02:35 (13:35 GMT) vicino a Eisenkappel Carinzia, con una magnitudo di 4,5''. La scossa e' stata avvertita dalla popolazione ma non si hanno notizie di danni a cose e persone.