Londra, 20 marzo 2013 - Primo impegno ufficiale della regina Elisabetta dopo la gastroenterite che, quasi tre settimane fa, l'aveva costretta ad annullare il viaggio a Roma.

La monarca ha visitato una stazione della metropoliana di Londra, Baker Street Underground, per festeggiare il 150esimo anniversario del primo tratto della 'Tube', così importante per il traffico dei londinesi, insieme a  Kate Middleton. Accompagnate dal duca di Edimburgo, l'illustre coppia è arrivata alla stazione, nel pieno centro di Londra, poco dopo le 11 di mattina, lasciando di stucco i passeggeri in transito: accolte dai massimi responsabili del traffico londinese, la regina e Kate hanno visitato la stazione e incontrato il personale.

Kate, che quando ancora era una 'commoner' utilizzava di frequente il metrò per i suoi spostamenti londinesi, ha detto, secondo il racconto di chi era presente, di aver nostalgia di quei giorni. Per lei, in regalo il badge 'Baby on Board', messo a disposizione dal servizio trasporti londinese per evitare alle donne incinte di dover chiedere a qualcuno di rinunciare al proprio posto. "Ha promesso di indossarlo quando è a casa".

La regina il principe Filippo e la duchessa hanno anche visitato una carrozza restaurata del 1892 e hanno incontrato il personale autore del restauro. Baker Street era parte del primo tratto della metropolitana londinese che, inaugurata il 9 gennaio 1863, correva tra Paddington e Farringdon, ed era chiamata Metropolitan Railway.

Impeccabile la mise della duchessa, che ha avuto un difficile inizio di gravidanza ma ora è in splendida forma: cappottino nero blu su abito corto, con elegante cappellino nero; l'unica differenza rispetto al suo stile abituale, la mancanza di cintura in vita, perchè ora tutti i suoi abiti hanno una linea più morbida.