Damasco, 4 maggio 2013  - Un centinaio di corpi, molti dei quali non identificati, di decine di persone, tra cui donne e bambini, sono stati ritrovati nelle ultime ore a Banyas, porto siriano. Secondo i Comitati di coordinamento locali, nel quartiere di Ras an Nabaa, sono stati ritrovati finora 102 corpi di giovani, donne, bambini e anziani. I corpi ritrovati , riferiscono ancora i Comitati di coordinamento locali, sono stati ‘’massacrati dalle milizie fedeli al presidente Bashar al Assad’’. L’informazione non può essere verificata in maniera indipendente.

CONFLITTO ISRAELE-SIRIA - Israele ha lanciato un attacco aereo in Siria nella notte fra giovedì e venerdì, apparentemente prendendo di mira un sospetto deposito di armi. Lo hanno riferito ad Associated Press fonti ufficiali statunitensi, precisando che non sembra che l’obiettivo fosse un sito di armi chimiche, ma solo un magazzino. La notizia è stata riportata per prima dalla Cnn. Alcune ore dopo il presidente Usa Barack Obama è intervenuto con una conferenza stampa durante la sua visita in Costa Rica, dicendo che non prevede uno scenario con il dispiegamento di truppe degli Stati Uniti in Siria. Obama ha detto che, in quanto comandante in capo, non gli piace escludere delle cose, ma “non prevedo uno scenario in cui soldati sul territorio in Siria, stivali americani sul terreno, sarebbero positivi non solo per gli Stati Uniti ma anche per la Siria”.

ARMI e PROTEZIONE - In seguito Obama è tornato a parlare: Il presidente americano ritiene che Israele abbia il diritto di proteggersi di fronte a un rifornimento di armi della Siria agli hezbollah libanesi ma non conferma il raid israeliano contro un deposito di missili Scud in Siria. Le dichiarazioni di Obama sono state rilasciate alla tv Usa in spagnolo Telemundo.

In passato Israele aveva preso di mira armi che riteneva fossero destinate a Hezbollah, con base in Libano. Proprio questa settimana il leader del gruppo, Hassan Nasrallah, ha dichiarato esplicitamente che Hezbollah appoggerà se necessario il presidente siriano Bashar Assad nello sforzo di porre fine ai due anni di rivolta.

Nessuna conferma da parte del portavoce dell’ambasciata di Israele a Washington, Aaron Sagui. “Quello che possiamo dire è che Israele è determinata a evitare il trasferimento di armi chimiche o altri tipi di armi da parte del regime siriano ai terroristi, e specialmente a Hezbollah in Libano”, ha commentato ad AP via e-mail. Nel 2007 alcuni jet israeliani bombardarono il sito di un sospetto reattore nucleare lungo il fiume Eufrate nel nordest della Siria, un attacco che mise in imbarazzo e scosse il regime di Assad, portando a uno sviluppo del sistema di difesa aereo siriano. Fu la Russia a fornire le apparecchiature per i sistemi di difesa e Mosca continua a essere un fidato fornitore di equipaggiamenti militari al regime di Assad.

L'AMBASCIATORE SIRIANO ALL'ONU SMENTISCE, MA ISRAELE CONFERMA - L'amabasciatore siriano all'Onu ha smentito l'attacco spiegando come ''in questo momento'' non ci sia nessuna notizia di attacco. Una fonte della sicurezza israeliana, citata da siti online locali, ha confermato che Israele ha compiuto nella notte fra giovedì e venerdì un singolo raid aereo sulla Siria. Secondo quanto rilanciato dalla tv al-Arabiya e da altri media internazionali, sarebbe stato preso di mira un trasferimento di ‘’missili sofisticati’’.

ASSAD, SECONDA APPARIZIONE IN PUBBLICO IN POCHI GIORNI - Seconda apparizione in pubblico di Bashar Assad questa settimana. La tv di Stato siriana ha riferito che il presidente ha fatto visita oggi a un campus dell’università di Damasco e ha inaugurato una statua dedicata ai “martiri” delle università siriane morti nei due anni di rivolta e guerra civile nel Paese. Una fotografia pubblicata sulla pagina Facebook di Assad mostra il presidente siriano circondato dalle guardie del corpo mentre viene acclamato da alcuni uomini giovani, che sembrano studenti. Assad di solito compare raramente in pubblico. Mercoledì 1° maggio i media siriani avevano riferito di una visita di Assad ai lavoratori di una centrale elettrica.