Oklahoma City, 21 maggio 2013 - Un devastante tornado si è abbattuto sull’area sud di Oklahoma City, distruggendo ogni cosa incontrata sul suo cammino.

Il bilancio fornito dai media Usa in mattinata è di 91 morti, di cui 20 bambini. Ma per ora il bilancio ufficiale parla di 24 morti. I feriti sono centinaia. E’ uno scenario di guerra - abitazioni spazzate via dal vento, scuole rase al suolo, incendi - quello che si è presentato agli occhi dei soccorritori e degli obiettivi delle tv americane in seguito al passaggio del potente tornado che ieri ha colpito l’area di Oklahoma City, il centro più popoloso dell’omonimo Stato nel centro dell’America. Secondo alcuni testimoni molti bambini sono ancora intrappolati all’interno di una scuola elementare.

L'ESPERTO "Tra i più devastanti al mondo per durata e forza"

ESTRATTI VIVI - Secondo quanto riportato questa mattina dalle autorità alla Cnn, alcuni dei bambini morti nella Plaza Towers Elementary School di Moore sarebbero annegati nel seminterrato dove si erano rifugiati; nella scuola, sarebbero morti almeno 7 bambini. Una buona notizia è comunque arrivata: Terri Watkins, della Protezione civile di Oklahoma, ha reso noto che 101 persone sono state estratte vive dalle macerie.

VIDEO: LE MACERIE DELLA SCUOLA DISTRUTTA

VIDEO: IL TORNADO VISTO CON GLI OCCHI DI UNA BAMBINA

IL 'MOSTRO' - Il tornado misurava quasi due miglia (oltre tre chilometri) di ampiezza, con venti fino a 320 km all’ora. La zona più devastata è stata quella di Moore, a sud di Oklahoma City, ma le autorità sostengono che la tempesta abbia colpito un’area in cui vivono 171.000 persone.

Le previsioni degli esperti si sono quindi avverate: dopo una serie di 28 tornado che l’altro ieri avevano devastato Kansas, Iowa, Illinois e Oklahoma causando almeno due morti e un disperso, era stata annunciata per oggi la massima allerta in tutto il Midwest.

SCHEDA I tornado più tragici dal 1900

FOTO: AUTO SOLLEVATE COME FUSCELLI

Le immagini tv e le prime testimonianze raccontano di interi edifici rasi al suolo, tra cui una scuola. La Cnn parla di situazione ‘’catastrofica’’. Tra gli edifici gravemente danneggiati ci sarebbero, oltre ad alcune scuole, un ospedale e un cinema. E i meteorologi parlano della possibile formazione di nuovi fenomeni nelle prossime ore. Il National Weather Service ha messo in allarme un’area tra Arkansas, Oklahoma, Texas e Louisiana. L’allerta tornado è scattata anche a Dallas e nella zona di Waco, dove recentemente l’esplosione di una fabbrica di fertilizzanti ha provocato la morte di 15 persone. Nella zona colpita ieri dal tornado, invece, previsti forti temporali. Nel weekend alcuni tornado avevano colpito altri Stati del Midwest degli Stati Uniti, in particolare il Kansas e l’Iowa, provocando distruzione e la morte di due persone.

STATO DI CALAMITA' - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama (VIDEO), ha dichiarato lo stato di calamità in Oklahoma e ha ordinato l’arrivo di aiuti federali a sostegno degli sforzi dello Stato e dell’amministrazione locale. Con lo stato di calamità in vigore, i cittadini e i proprietari di aziende possono richiedere aiuti federali per rifugi temporanei, prestiti a basso costo per coprire le perdite su proprietà non assicurate e altri programmi legati all’emergenza provocata dal tornado.

VIDEO: CERCHEREMO SOTTO OGNI CALCINACCIO

FOTO E VIDEO: TUTTO SUL TORNADO IN OKLAHOMA

OBAMA  - L’Oklahoma non sarà lasciato solo. Lo Stato colpito dal tornado "avrà tutto ciò che serve" dalla nazione, ha detto Barack Obama, che nella conferenza stampa seguita alla calamità non ha fornito bilanci aggiornati delle vittime o stime dei danni. Obama ha voluto rassicurare la popolazione vittima di uno dei tornado "più distruttivi della storia". "Non conosciamo la dimensione esatta dei danni", ha detto il presidente americano, "e il costo economico e umano non è stato ancora stabilito". Ma, ha aggiunto, "l’Oklahoma avrà a disposizione tutte risorse che possiamo stanziare. E deve ottener tutto ciò di cui ha bisogno in maniera tempestiva".

Un inviato dell’amministrazione Obama è già da domenica nello Stato colpito dalla calamità. "Sapevamo che sarebbero arrivati i tornado. Le persone di Moore devono sapere - ha sottolineato Obama - che tutto il Paese sarà lì per loro, finché case non saranno ricostruite, i genitori non avranno ritrovato i bambini e le industrie non saranno riaperte. Il maltempo continua e dobbiamo anche prepararci all’arrivo della stagione degli uragani". Quello di Oklahoma City "è stato uno dei tornado più distruttivi della storia", ha sottlineato il presidente americano, Barack Obama.

IL TWEET DEL PAPA - In un tweet in inglese, Papa Francesco esprime vicinanza alle popolazioni colpite dal tornado in Oklahoma. "Sono vicino alle famiglie di quanti sono morti per il tornado in Oklahoma, specialmente a quelle che hanno perso giovani figli. Uniamoci in preghiera per loro", scrive il Pontefice.

IL RACCONTO: LA MAESTRA CI HA SALVATI - Bambini salvati da una mestra che si è sdraiata sopra di loro per proteggerli dal crollo causato dal tornado: a raccontarlo è stato un alunno di quarta elementare della scuola dell’Oklahoma distrutta dalla furia della tromba d’aria. Il bambino ha spiegato a Today Tv che una maestra ha fatto da scudo ai piccoli: “Eravamo in classe quando abbiamo sentito le sirene e siamo subito corsi nel corridoio”, ha raccontato Damian Britton, “poi le sirene sono suonate di nuovo e ci siamo accucciati. Abbiamo sentito il tornado arrivare, con lo stesso rumore di un treno in corsa”. “La maestra Crosswhite”, ha aggiunto, “giaceva accanto a noi sul pavimento del bagno quando il tornado ha investito la scuola. Lei ha protetto me e il mio amico Zachary. Io le ho assicurato che eravamo riuscito ad aggrapparci a qualcosa, allora lei ci ha raggiunto e si è messa sopra me e Antonio, salvandoci la vita”.