Londra, 22 maggio 2013 - L’ombra di un attacco terroristico scuote di nuovo Londra. Un soldato è stato ucciso nella parte sud-orientale della capitale inglese, e altre due persone sono rimaste ferite, in un attacco con machete che le autorità temono sia di matrice terroristica. I fatti sono avvenuti a Woolwich, nei pressi di una caserma. Le vittime sono state aggredite da due persone che poi sono state colpite a morte. Uno dei feriti è in gravi condizioni. Anche il governo sospetta il terrorismo. Il premier britannico David Cameron ha detto che tutti gli elementi dicono che si tratta di un "attacco terroristico".

I due uomini ritenuti responsabili dell’attacco sono stati entrambi feriti e catturati dalla polizia.Sono vivi, ma uno dei due è in gravi condizioni, come confermano gli ultimi aggiornamenti. Non ne sono state rivelate le identità, cosi’ come ancora non si hanno conferme ufficiali sulle generalità della vittima che però è individuato dai media come un militare. I due attentatori sono stati entrambi trasportati in ospedale, a quanto si apprende uno di loro, probabilmente quello ferito piu’ gravemente, vi e’ stato trasportato in elicottero. Il luogo dell’attacco resta al momento isolato da un perimetro di sicurezza e presidiato dalle forze dell’ordine. Sul posto continuano a lavorare gli agenti della scientifica.

RIUNIONE D'EMERGENZA E PREOCCUPAZIONE - Il premier ha definito l’accaduto "davvero sconvolgente" e ha convocato il Comitato di crisi del governo Cobra, una prassi che si segue solo nei casi che possono avere implicazioni con la sicurezza nazionale. Al termine della seduta il governo ha deciso di rafforzare le misure di sicurezza attorno alla base militare di Woolwich. La sicurezza verrà rafforzata anche attorno alle altri basi militari di Londra. Anche la regina ha manifestato preoccupazione e viene costantemente informata sugli sviluppi della vicenda, secondo quanto riferisce Buckingham Palace.

GLI AGGRESSORI - Fonti di polizia riferiscono che durante l’attacco sono state utilizzate diverse armi, tra cui - si pensa al momento - anche un’arma da fuoco. Gli autori dell’attacco, secondo quanto riferisce la Bbc, urlavano "Allah Akbar". Gli autori dell’attacco "chiedevano ai passanti di fotografarli", secondo una testimonianza riferita dalla Bbc. Lauren Collins ha raccontato che era appena scesa da un autobus quando si è accorta che per terra giaceva il corpo di un uomo. Quelli che con tutta probabilità erano gli autori dell’attacco chiedevano intanto ai passanti di fotografarli. Numerosi testimoni riferiscono inoltre che il soldato ucciso sarebbe stato decapitato dai suoi aggressori.

L'ATTENTATORE - GUARDA IL VIDEO  (IMMAGINI FORTI, POTREBBRO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA') - "Giuriamo nel nome di Allah che non smetteremo mai di combattervi", "la vostra gente non sarà mai al sicuro. Mandate a casa il vostro governo, non si preoccupano di voi". Sono le parole che il presunto terrorista ha gridato in strada secondo quanto fa vedere un video di Itv che mostra l’uomo con le mani sporche di sangue. "Mi scuso con le donne che oggi sono state testimoni - ha detto l’uomo di origine africana - ma nella nostra terra le donne devono assistere alle stesse cose".