Parigi, 4 giugno 2013 - Ci sono momenti della vita che vanno festeggiati nel modo giusto. E uno di questi momenti, da incorniciare, è sicuramente il conseguimento della laurea per uno studente universitario. È ciò che ha pensato senza dubbio il principe saudita Fahad al-Saud, capace di ‘privatizzare’ Disneyland, il parco divertimento nei pressi di Parigi, per tre giorni.

Quindici milioni di euro per avere a propria disposizione Disneyland: non esiste crisi economica per Fahad al-Saud, il principe saudita - pazzo di Topolino - che nei giorni scorsi ha invitato 70 persone nel celebre parco d’attrazioni alle porte di Parigi per festeggiare la laurea. Il principe Fahad al-Saud è il figlio del defunto principe ereditario saudita, Nayef bin Abdul Aziz.

Un animo da bambino in un corpo d’adulto, quello di Fahad al-Saud, che conferma ciò che i responsabili del vecchio EuroDisney vanno dicendo da tempo: il parco non è riservato ai bambini, ma può essere una bella esperienza anche per gli adulti. Tanto che a fine maggio al-Saud ha speso la bellezza di 15 milioni di euro per un soggiorno durato tre giorni, nel corso del quale ha riservato le attrazioni e ha organizzato diversi spettacoli per una settantina di invitati, si legge su Ouest France.

«L’evento è stato organizzato a titolo privato», da parte di un servizio dedicato alle prenotazioni speciali da parte dei comitati d’impresa o dei privati. Durante il soggiorno, il principe, che festeggiava il conseguimento di un diploma, ha «privatizzato il parco», vale a dire che alcuni spazi erano riservati per lui durante la giornata, ma anche la mattina prima dell’apertura e la sera.

In totale, Fahad ha invitato una «settantina» di persone, amici, ma anche semplici fan di Disneyland. Spettacoli su misura sono stati organizzati esclusivamente per loro, anche con «personaggi rari».

Secondo una fonte, è stato anche creato «un servizio di sicurezza speciale» per questo visitatore, uno dei migliori clienti dei parchi Disney. Il quotidiano Metronews dice che è stato il principe stesso ad aver concepito alcuni spettacoli. «Scrive lo show, invia la sceneggiatura a Disney che indica ciò che è realizzabile e poi fa le dovute correzioni», ha spiegato una fonte, citata dal giornale.

Fahad Al Saud è un grandissimo fan di Topolino e di tutti i personaggi creati dalla fantasia di Walt Disney. Quest’anno ha organizzato una spedizione battezzata «Disney dreamers everywhere», durante la quale ha previsto di visitare tutti i parchi tematici dedicati ai celebri cartoon americani, tra cui Hong-Kong, Tokyo e Los Angeles.

La business Solution di Disneyland Paris - si legge sull’articolo di Ouest France -spiega che in questa prassi non vi è nulla di eccezionale: «Ogni anno vengono organizzati circa mille eventi privati». Gli spettacoli realizzati per la celebrazione della laurea sono gli stessi che si vedono nei film, cosicché il principe ha potutto riapprezzarli. Già nel 2012 aveva speso 800mila euro per avere un giorno il parco e quest’anno è andato ben oltre, con diverse fotni che parlando di una cifra vicina ai 15 milioni di euro. Alcuni dicono anche che avesse chiesto a Topolino e Minnie di viaggiare nel suo jet privato. Quando la realtà supera la fantasia.