New York, 13 giugno 2013 - Il magnate dei media a capo della News Corporation Rupert Murdoch ha avviato le pratiche per il divorzio dalla sua terza moglie, Wendi Deng, con il quale è sposato dal 1999 e ha avuto due figli. A riportare per primo la notizia è stato il Wall Street Journal.

Wendi Deng, 44 anni, di nazionalità cinese si è guadagnata la notorietà per aver schiaffeggiato una contestatore che aveva minacciato di tirare una torta contro suo marito durante un’udienza parlamentare in Gran Bretagna legata allo scandalo delle intercettazioni telefoniche. Le ragioni del divorzio non sono ancora note.

I due si separano dopo sei mesi di divergenze irreparabili, con Wendi che trascorreva parte del suo tempo sulla costa occidentale degli Stati Uniti (vi ha anche prodotto un film, 'Snow Flower and the Secret Fan'). A dettare le regole del divorzio sarà l’accordo prematrimoniale, che prevede un blind trust per le due figlie della coppia, per le quali è previsto l’affido congiunto.

L’intesa infatti riuscirà a limitare i danni 'economici' per News Corp e per lo stesso Murdoch, uno dei 100 uomini più ricchi al mondo con una fortuna stimata in 11,2 miliardi di dollari secondo Forbes e 12,1 miliardi di dollari secondo Bloomberg. Il precedente divorzio, in quel caso 'consensuale', è costato al tycoon 1,7 miliardi di dollari, il più costoso della storia.