Londra, 22 luglio 2013 - Fiocco azzurro in casa Windsor. Al St Mary's Hospital di Londra, Kate Middleton ha dato alla luce l'attesissimo Royal baby. Il piccolo è nato dopo 11 ore di travaglio, alle 16.24 ora locale, le 17.24 in Italia. Per volere dei genitori che volevano passare un po'di tempo da soli con il figlio, l'annuncio della nascita è arrivato solo alle 21.30 direttamente da Kensington Palace (FOTO). Il futuro erede al trono - che è nato nel reparto maternità Lindo dell’ospedale St Mary’s di Londra - pesa 3,8 chili. "Non potremmo essere più felici", ha detto il principe William, che passerà la notte accanto a Kate e al figlio in ospedale.

"Sua altezza reale e il suo bimbo stanno entrambi bene e rimarranno in ospedale nella notte", ha annunciato Kensigton Palace in un comunicato.
"Il duca di Cambridge era presente al momento della nascita. La Regina, il duca di Edimburgo, il principe del Galles, la Duchessa di Cornovaglia, il principe Harry e i membri delle due famiglie sono stati informati e sono felicissimi per la notizia", ha aggiunto Kensington Palace. Per la prima volta, con la nascita del figlio di William e Kate, il Regno Unito avrà tre generazioni di eredi al trono viventi: oltre al neonato, William e Carlo. Lo zio del piccolo reale, il principe Harry, sarà ora quarto in linea di successione al trono. Il Royal baby assumerà il titolo di Principe di Cambridge.

"Un bambino meraviglioso, un bambino bellissimo", ha detto il ginecologo Marcus Setchell, il medico che ha guidato il team di sanitari che ha aiutato a partorire Kate. Il medico è l'ex ginecologo della regina Elisabetta II, già in pensione ma che ha voluto fare questo ultimo favore alla monarca.

LA FOLLA IN FESTA - La notizia della nascita del 'royal baby' è giunta alla folla che si trovava al di fuori della Lindo Wing con l’arrivo dell’auto blu che trasportava l’addetto stampa di William, incaricato di portare la comunicazione a Buckingham Palace. Oltre alla folla che urlava dai marciapiedi, il personale medico dell’ospedale si è affacciato dalle finestre della clinica per vedere il momento storico. "E' meraviglioso - urlava Carole - è un bambino, un bambino", mentre attorno scoppiava una festa improvvisata, con la gente che si lancia in cori e balli. Perfino i pazienti del St. Mary sono usciti, c'è chi addirittura reggeva in mano la flebo ed è commosso: "E' l'unica buona notizia di oggi per me", diceva Martin, trattenendo a stento le lacrime.

Grande emozione in Casa Reale. "Sono enormemente orgoglioso e felice di essere nonno per la prima volta", ha detto il principe Carlo e ha aggiunto che questo è "un momento incredibilmente speciale per William e Catherine". "Un momento importante nella vita della nostra nazione, ma soprattutto un fantastico momento per una calorosa e amabile coppia", ha commentato con un tweet il premier britannico, David Cameron.

Anche il presidente americano Obama e la moglie Michelle "hanno salutato" il Royal baby. "Il popolo americano è felice di unirsi a quello del Regno Unito nel festeggiare la nascita del piccolo principe". "Auguriamo loro tutta la felicità. Questo bambino arriva nel mondo - hanno proseguito gli Obama - in tempi di speranza per le nostre due nazioni".

IL TRAVAGLIO - La principessa Kate Middleton era giunta in ospedale di prima mattina, a causa delle prime doglie. Kate è stata ammessa nel reparto maternità della clinica ‘Lindo’, un’ala privata dell’ospedale londinese dove già nacque il consorte nel 1982. Lo stesso William, è stato precisato, è accanto alla moglie. La principessa è stata assistita dal dottor Marcus Setchell, già ginecologo della regina Elisabetta II. Una folla di giornalisti si era accampata da giorni in attesa del lieto evento.

VIDEO - LA NURSERY: SEMPLICITA' E COLORI NEUTRI