Roma, 18 agosto 2013 - Un solo volo è partito oggi dall’aeroporto di Fiumicino diretto nelle località del Mar Rosso, in Egitto. Si tratta del Mistralair 7M 1073 decollato alle 7.30 alla volta di Marsa Alam. Secondo quanto si è appreso, a bordo si sarebbero imbarcati 5 passeggeri che avrebbero firmato una liberatoria. Ieri una nota della Farnesina aveva sconsigliato i viaggi per l’Egitto a causa della situazione, ormai sull’orlo della guerra civile. Dal programma operativo odierno risulta cancellato il volo Blue Panorama diretto a Sharm El Sheikh delle 6.30 e il volo Alitalia per Hurghada delle 15.40. La scorsa notte risultano arrivati a Fiumicino due voli da Marsa Alam mentre altri due figurano cancellati. Si stima, secondo fonti di scalo, che siano tra i 1000 ed i 1500 i passeggeri che nelle ultime 24 ore avrebbero dovuto partire per il Mar Rosso e che non l’hanno fatto. Circa 600 invece sono rientrati tra ieri sera e le prime ore del mattino. Restano invece regolari i voli di linea di Alitalia e Egyptair da e per Il Cairo.

Un volo di linea Alitalia intanto è arrivato stamattina dal Cairo con circa 150 passeggeri. E’ previsto l’arrivo dal pomeriggio fino alla tarda serata l’arrivo di altri cinque voli dal Mar Rosso (tre da Sharm e due da Hurghada), mentre altri tre, di linea, sono previsti in arrivo dal Cairo. Non sono previsti, al momento, voli speciali per il rientro degli italiani dall’Egitto.

BERGAMO - Tredici passeggeri sono partiti ieri, altrettanti potrebbero decollare stasera: tutto qui il traffico in partenza per l’Egitto dall’aeroporto di Orio al Serio. In un periodo dell’anno in cui solitamente sono centinaia i vacanzieri che decollano dallo scalo bergamasco verso il Mar Rosso, gli unici intrepidi che hanno deciso di andare a Marsa Alam sono i tredici che sono partiti ieri sera, e quelli che stasera partiranno con un volo Mistral affittato dal tour operator torinese Settemari.