Patna (India), 19 agosto 2013  - Un treno ad altissima velocità ha investito in India un gruppo di pellegrini che stavano attraversando i binari, uccidendo almeno 35 persone e ferendone altre 40, molte donne e bambini. L’incidente è avvenuto stamattina nei pressi di Dhamara, una piccola città dello Stato di Bihar, nell’est del Paese.

Lo riferisce un deputato indiano, Dinesh Chandra Yadav, aggiungendo che una folla inferocita ha poi attaccato il conducente del treno, picchiandolo fino alla morte. Tutti i passeggeri sono in seguito stati fatti scendere dal treno ed è stato appiccato il fuoco ad alcune carrozze.

Secondo un funzionario delle ferrovie, P.N. Rai, il treno coinvolto è il Rajya Rani Express, che secondo quanto riferisce un altro funzionario delle ferrovie non doveva fermarsi a Dhamara Ghat e aveva ricevuto il via libera per passare attraverso la stazione. Pare invece che alcuni pellegrini stessero aspettando sui binari convinti che potevano fermare il treno. Il convoglio si è bloccato alcune centinaia di metri dopo il luogo dell’impatto e a quel punto una folla di persone ha tirato fuori il conducente e lo ha picchiato.

Diversamente dal deputato un funzionario delle ferrovie, Arunendra Kumar, sostiene che il conducente del treno non sia morto ma si trovi in ospedale in condizioni critiche. Alcuni giovani hanno inoltre danneggiato altri due treni che si trovavano nella stazione, spaccando i vetri.

Oggi era l’ultimo giorno di cerimonie di preghiera che si sono tenute per un mese nel tempio Katyayani, che si trova vicino Dhamara Ghat e i pellegrini stavano tornando dopo le preghiere del mattino.