Tokyo, 13 settembre 2013 - Il presidente Usa, Barack Obama ha intenzione di nominare l’ex segretario al Tesoro, Lawrence Summers alla guida della Federal Reserve. Lo rivela il quotidiano nipponico Nikkei, citando fonti anonime. L’annuncio sarebbe quasi pronto e dovrebbe avvenire la settimana prossima, dopo la riunione del Fomc della Fed, che terminerà mercoledì sera. Fonti della Casa Bianca sostengono che Obama non avrebbe ancora preso una decisione definitiva. In pole position per la successione di Ben Bernanke, oltre a Summers, c’è il vice presidente della Fed, Janet Yellen. Il mandato di Bernanke scade a gennaio.

I più autorevoli media statunitensi nei giorni scorsi hanno più volte posto l’accento sulle preferenze di Obama per Summers, la cui nomina però incontrerebbe una forte opposizione da parte dei repubblicani.

Sarà il Senato, che è maggioranza democratica, ad approvare la scelta del presidente. E numerosi senatori democratici, nei giorni scorsi, hanno espresso perplessità nei confronti di Summers, il quale negli anni Novanta, quando era segretario al Tesoro, durante l’amministrazione Clinton, non avrebbe prestato sufficiente attenzione ai controlli nel settore bancario e alla regolamentazione del settore dei derivati.