Gerusalemme, 13 ottobre 2013  - L’esercito di Tsahal ha scoperto un tunnel di 2,5km tra la Striscia di Gaza e il territorio israeliano, costruito -secondo i militari- da gruppi armati islamisti con l’obiettivo probabilmente di commettere un attentato.

Il tunnel è stato scoperto lo scorso lunedì vicino al kibbutz di Ein Hashloha, nei pressi della frontiera con Gaza all’altezza della città palestinese di Dir El Balaj.

Secondo i militari, il passaggio sotterraneo è stato costruito “per attività terroriste contro civili israeliani e personale militare dentro Israele”.

Il tunnel conteneva anche binari e illuminazioni ‘’in modo da trasportare rapidamente squadre di terroristi’’.

Il portavoce dell’esercito, brigadiere Yoav Mordechai - citato da Ynet - ha detto che la scoperta ha rivelato ‘’uno dei più avanzati tunnel del terrore ad essere scoperti in anni recenti’’.

I capi dei Consigli di zona israeliani vicini alla Striscia hanno chiesto all’esercito di ripensare la decisione di fermare il dispiego di truppe a guardia delle loro comunità e di ridurre i fondi per i veicoli di sicurezza nell’area.

NETANYAHU RINGRAZIA L'ESERCITO - Il premier Benyamin Netanyahu ha ringraziato l’esercito ‘’per aver scoperto il tunnel del terrore da Gaza. E’ parte della nostra linea di condotta, una politica aggressiva contro i terroristi in termini di contrasto e intelligence’’. La combinazione di queste attività - ha detto nella consueta riunione domenicale di governo a Gerusalemme - ha portato ai ‘’quattro anni più calmi di un decennio’’, tuttavia ‘’nelle recenti settimane abbiamo visto - ha aggiunto il premier - un incremento delle attività terroristiche’’.

HAMAS: SCAVEREMO ALTRE MIGLIAIA DI TUNNEL   - Dopo il ritrovamento del tunnel di 2,5 chilometri tra Gaza e Israele, altre “migliaia” di tunnel saranno scavati. Lo ha annunciato sul suo account Twitter Abu Obeida, portavoce militare di Hamas a Gaza.