New York, 15 ottobre 2013 - GLI ASSATANATI dei mercatini d’arte di tutto il mondo, tra cui Brad Pitt e Angelina Jolie, stanno ancora schiumando di rabbia. Tre ignari turisti hanno infatti realizzato il sogno di qualsiasi accanito rovistatore di bancarelle: comprare una crosta per pochi dollari e scoprire che in realtà si tratta di un quadro d’autore. A regalare, in tempo di crisi, un ritorno sull’investimento pari al 51.566% ci ha pensato Banksy, il misterioso autore di graffiti inglese, che dal primo ottobre con i suoi blitz artistici sta elettrizzando New York. (GUARDA IL VIDEO)
Sabato, il writer cresciuto a Bristol ha allestito un piccolo stand tra la Fifth Avenue e Central Park. Le tele, tutte rigorosamente firmate, sono state messe in vendita a 60 dollari l’una. Il loro valore reale, secondo gli esperti, si aggira sui 31mila dollari. A presidiare la bancarella, Banksy ha piazzato uno sconosciuto signore sulla sessantina, con cappellino da baseball calato sugli occhiali da sole. Per quasi quattro ore nessuno si è azzardato a comprare i quadri (fedeli copie di alcuni dei lavori più famosi dell’artista) esposti. Il venditore, tra uno sbadiglio e un panino, ha cercato di ingannare il tempo chiacchierando con i suoi vicini, fino a quando, verso le 15,30 una donna non si è avvicinata allo stand. «Mi dia due di queste tele, sono per i miei figli. Però — ha spiegato decisa al finto ambulante — 120 dollari sono troppi. Ne valgono al massimo sessanta». Il venditore si è sfregato le mani e ha concluso il suo primo affare.


TRENTA MINUTI dopo, una ragazza neozelandese — così come si vede nel video girato dall’artista e pubblicato sul suo sito web — si è portata a casa una coppia di Banksy originali a prezzo pieno. Dopo aver scucito ben 120 dollari, la turista ha ricevuto anche un bacio dal negoziante. Il colpaccio, però, è arrivato attorno alle 17,30, quando un uomo di Chicago si è fermato davanti alla bancarella incuriosito. «Mi serve qualcosa per decorare i muri di casa. Questa roba — ha spiegato al venditore — è forte. Me ne dia quattro, e belli grandi». E per la modica cifra di 240 dollari, il turista si è assicurato un poker di capolavori e un abbraccio dall’uomo con il cappellino.
Alle 18, il negoziante ha smontato lo stand. Le circa 25 tele andate invendute sono state riposte. Una dura giornata di lavoro, sbadigli e provocazione ha fruttato alla combriccola di Banksy circa 420 dollari. Sul suo sito, il writer ha precisato che «la bancarella non sarà più allestita». La ‘svendita’ di opere d’arte era un’occasione unica. Ai tre fortunati acquirenti, che alla presenza di amici e parenti avranno sicuramente già millantato di aver subito riconosciuto la mano dell’artista, resterà per sempre anche la soddisfazione di essere stati più furbi di Angelina Jolie e Brad Pitt: la coppia più bella di Hollywood pur di assicurarsi un Banksy originale ha infatti firmato un assegno da un milione di dollari. 

di Luca Bolognini