SANT’AGATA DEI GOTI  – Le antiche campane del Duomo hanno preso a suonare poco dopo le cinque del mattino, quando la vittoria di Bill, il “paisa’” sannita, appariva chiara e schiacciante. Un giubilo collettivo, come se il trionfo di De Blasio fosse anche quello di questa piccola comunità di undicimila anime che vivono nella quiete di un territorio – la Valle Caudina - che conobbe le dominazioni di sanniti, romani e barbari e che ora si coccola la sua celebrità.
Il palazzotto rosa della famiglia De Blasio è cinto d’assedio: brindisi ripetuti con il nobile Taurasi, spillato per tributare l’omaggio di Sant’Agata al suo più celebre figlio, oggi sindaco di New York, ma domani forse anche presidente Usa.
Gli ha già telefonato il cugino Arturo Mongillo, avvocato ed ex sindaco. “Appena il suo avversario ha ammesso la sconfitta – dice premuroso Arturo, arzillo nonostante non abbia chiuso occhio – E’ un grande orgoglio per noi, un riscatto per questa “terra dell’osso” che ha conosciuto emigrazione e miseria”. Arturo è tra quelli che stanno già preparando lo sbarco a New York per l’insediamento. “C’è già l’accordo con il Comune per preparare una delegazione. Mio cugino ha mostrato tanto affetto verso Sant’Agata, ora il paese vuole ricambiare il suo amore”.
In tanti girano nelle auto tappezzate dalle “strips” rosse che recano la scritta “De Blasio for Mayor”. E’ un contagio che coinvolge soprattutto gli anziani. “I miei nonni partirono insieme a Giovanni e Anna, i nonni di Bill – ricorda Benedetto Restivo, mentre sorseggia il caffè nel bar Normanno, la gelateria dove Bill veniva a prendere i sorbetti durante le vacanze -. Lui è un gigante buono: affabile e sincero. Tre anni fa stava qui con noi, seduto in piazza e non se la tirava affatto nonostante fosse già una celebrità”.

Arriva il sindaco  Carmine Valentino che ha appena messo sul balcone del municipio la bandiera americana accanto a quella tricolore. “Possiamo ben dirlo – ammicca, citando Jfk– oggi siamo tutti americani. Voglio pubblicamente ringraziare Bill che ha mostrato in tutte le dichiarazioni di non aver dimenticato la sua famiglia. Qui, abbiamo seguito in diretta lo spoglio e siamo stracontenti della sua vittoria”. Bill De Blasio sarà presto cittadino onorario di Sant'Agata dei Goti. “Abbiamo avviato le procedure e nelle prossime settimane le approveremo in Consiglio comunale. Rappresenta l'orgoglio sannita e il riscatto dei tanti nostri concittadini”.

                                                                                                                       Nino Femiani