Los Angeles (California, Usa), 1 dicembre 2013  - L’attore Paul Walker, protagonista della serie cinematografica ‘Fast&Furious’ è morto in un incidente d’auto avvenuto a Valencia, a nord di Los Angeles. Aveva 40 anni. A confermare la scomparsa della star è stata la sua agente, Ame Van Iden. (FOTO)

In una dichiarazione pubblicata sulla pagina Facebook di Walker, si spiega che l’attore si trovava sul sedile del passeggero nell’auto di un amico, una Porsche Carrera Gt, e che quando la polizia è arrivata sul luogo dell’incidente, il veicolo era avvolto dalle fiamme e i due occupanti erano già morti. Secondo una prima ricostruzione l’auto si sarebbe schiantata contro un palo della luce e un albero prima di prendere fuoco.

(VIDEO: POCHI MINUTI PRIMA DELL'INCIDENTE)

Dal dipartimento della contea di Los Angeles riferiscono che la velocità eccessiva della Porsche sarebbe la causa dell’incidente. Walker stava andando a un evento benefico organizzato dalla sua associazione, la Reach Out Worldwide, per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal tifone Haiyan.

(VIDEO: TRIBUTO A PAUL WALKER)

Tutti noi abbiamo il cuore spezzato - scrive la Universal Pictures, la casa di produzione dell’attore, in una dichiarazione ufficiale - Paul è stato uno dei membri più amati e rispettati della nostra famiglia per 14 anni e questa perdita è devastante per noi, per tutti quelli che hanno lavorato a ‘Fast&Furious’ e per tutti i fan’.

"E’ con il cuore davvero a pezzi che dobbiamo confermare che Paul Walker è morto in un tragico incidente d’auto. Era in una vettura guidata da un amico ed entrambi hanno perso la vita”, si legge nel post pubblicato sul profilo Fb dell’attore.

Walker, 40 anni, ha conosciuto la gloria interpretando il ruolo di Brian O’Connor, un agente infiltrato nel mondo delle automobilistiche, nei film della saga di successo ‘Fast and Furious’. Ha interpretato cinque dei sei film della serie, al fianco di Vin Diesel e Michelle Rodriguez.

L’attore californiano, che lascia una figlia di 15 anni, era in vacanza per la Festa del Ringraziamento e stava rientrando da un evento di beneficenza della sua organizzazione di volontariato ‘Reach out worldwide’. A gennaio sarebbe dovuto partire per Abu Dhabi per le riprese del settimo episodio di “Fast and Furious”, di cui una parte è già stata girata ad Atlanta.

“Fratello mi mancherai tanto”, ha scritto Vin Diesel su Instagram, “sono assolutamente senza parole, il Paradiso ha un nuovo angelo, riposa in pace”.