Roma, 30 dicembre 2013 - Il mondo dello sport, e dei motori in particolare, segue con grande apprensione le sorti di Michael Schumacher, l’ex campione di Formula 1 in coma all’ospedale di Grenoble dopo una caduta sugli sci avvenuta ieri in Francia. Da Sebastian Vettel a Valentino Rossi, da Felipe Massa a Boris Becker, fino ad Alessandro Del Piero, tanti i campioni dello sport che in queste ore tramite Twitter e gli altri social network stanno esprimendo la loro vicinanza alla famiglia dell’ex pilota della Ferrari e lo invitano a non mollare.

“Michael per me è stato come un padre, è stato (e sarà) al mio fianco in ogni tappa della mia carriera in Formula 1”. Così Sebastian Vettel, campione del Mondo in carica di Formula 1, esprime la sua tristezza su Twitter. “Sono scioccato e spero che Michael si rimetta il più presto possibile. Auguro alla famiglia di essere forti in questo momento”, aggiunge. “Non mollare, mi raccomando”, è invece l’esortazione di Valentino Rossi per anni indicato come ‘lo Schumacher delle moto’. “Io ti conosco Michael, sei un grande. Questa è la corsa più difficile, ma sono certo che vincerai di nuovo”, scrive invece Giancarlo Fisichella, ex pilota di F1 con un’esperieza anche alla Ferrari.

“Sto pregando Dio per proteggerti fratello! E mi auguro una tua pronta guarigione Michael! Prego per te fratello mio. Spero che tu abbia un recupero rapido. Dio ti benedica Michael”. E’ quanto scrive su Twitter Felipe Massa, ex pilota della Ferrari e ora alla Williams. Anche Rubens Barrichello, ex compagno di Schumacher alla Ferrari, è scioccato e scrive: “Cio’ che conta nella vita e’ ricordare i bei momenti e le risate, stiamo pregando per te”.

“I miei pensieri sono con Michael Schumacher in questo momento difficile... Michael più di chiunque altro ha la forza per uscirne fuori”, è invece il tweet di Jenson Button della McLaren. “Speriamo che l’incidente di Michael Schumacher non sia troppo grave e che sia assolutamente risolvibile. Forza pazzo coraggioso!”, scrive Murtin Brundle altro ex pilota. Ma è soprattutto tra gli sportivi tedeschi che ovviamente l’incidente di Schumi ha provocato grande sgomento. Il pilota di F1 Nick Heidfeld spera “di ricevere ben presto qualche bella notizia”. “Spero che Michael Schumacher guarisca presto! Tutto i miei migliori auguri per lui e la sua famiglia”, scrive invece Adrian Sutil. “Pregiamo tutti per Michael Schumacher affinché abbia un recupero completo e rapido!”, è il pensiero dell’ex tennista tedesco Boris Becker. “Il mio pensiero è per te”, scrive invece la stella Nba Dirk Nowitzki.
 

“Guarisci presto Michael! Spero di sentire molto presto qualche notizia positiva”. Così Fernando Alonso, pilota della Ferrari. Alonso nel suo tweet ha usato anche l’hashtag #strongman, proprio a voler spronare e incitare il grande campione tedesco.

Anche il mondo del calcio è vicino all’ex pilota della Ferrari. “Un pensiero per Michael Schumacher... Forza Campione”, twitta dall’Australia Alessandro Del Piero”. “Forza Michael Schumacher. Siamo tutti con te”, scrive invece Diego Milito. 

‘’Faccio tantissimi auguri a Michael e mi sento vicino a lui ed alla sua famiglia’’. Il dramma che sta vivendo il sette volte campione del mondo ha toccato molto anche Alberto Tomba.

’Il fuoripista è certamente bello, affascinante perché ti mette a contatto ancor maggiore con la natura, ti da’ un senso di libertà - dice Tomba -. Ma è altrettanto vero che non basta sapere sciare bene, ci vuole grandissima prudenza e grandissima esperienza per poterlo fare’’. ‘’Le condizioni della neve - il monito dell’ex campione degli sci - possono variare moltissimo e bisogna conoscerle, soprattutto nelle aree aperte. Sciando fuori pista nei boschi ci possono essere poi pericoli che non vedi perché coperti un po’ dalla neve come radici, piccole piante, rami, sassi. Insomma e’ bello ma e’ anche anche molto, molto pericoloso. E’ un po’ la differenza tra guidare una macchina su una strada normale o fuori strada’’.
Il pensiero di Tomba corre poi ‘’a quello che e’ successo al mio amico Thomas Fogdoe, con i quale mi sento spesso’’. Si tratta del campione svedese di slalom speciale che gareggiava ai tempi di Tomba e che e’ rimasto paralizzato proprio in seguito ad un incidente di sci mentre praticava il fuoripista.