Nantes, 9 gennaio 2014 - Atto primo: Il tribunale di Nantes decide di annullare il bando allo show ‘Le Mur’ del comico considerato antisemita Dieudonnè.  Atto secondo: il ministro fa ricorso. Atto terzo: il  Consiglio di Stato dà ragione al ministro. Atto finale (per ora): nuovo stop allo spettacolo di Dieudonné.

I GIUDICI - E' il tribunale di Nantes a daere il via libera allo show del comico, previsto in serata nella cittadina nel pomeriggio.  Lo spettacolo ha già venduto più di 5000 biglietti, al teatro Zenith.  I difensori di Dieudonne, i cui spettacoli erano stati interdetti in Francia dal ministro dell’Interno Manuel Valls nei giorni scorsi aveva inviato una circolare a tutte le prefetture, avevano fatto ricorso su una decisione presa dall’amministrazione della regione Loire-Atlantique seguita appunto alla comunicazione del ministro.

CONTROMOSSA - Il ministro Valls ha annunciato un ricorso “immediato” al Consiglio di stato. La decisione del tribunale “non esaurisce le vie giudiziarie” poiche’ il Tar “ha confermato la tesi che fa del rispetto della dignità della persona umana una componente fondamentale dell’ordine pubblico”, si legge in un comunicato di Valls. 

RISULTATO - Il Consiglio di stato francese annulla in serata la decisione del tribunale di Nantes e vieta nuovamente vietato lo show del comico antisemita Dieudonnè..