Abu Dhabi, 2 febbraio 2014 - La crisi è superata ed è giunto quindi il momento di investire in Italia, ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta intervistato in diretta da Al Arabiya. “Il mio obiettivo principale in questa visita - ha spiegato il premier nel suo secondo giorno di visita negli Emirati arabi uniti - è presentare l’Italia e le sue opportunità per gli investitori. Penso sia un periodo di nuove opportunità: la crisi è superata e ci sono molte opportunità di investimento”.

L’Italia ha un “ambizioso” piano di privatizzazioni, e dopo anni di crisi i mercati sono pronti ad accoglierlo, con l’obiettivo di tagliare il debito ma anche di attrarre investimenti, continua Letta intervistato in diretta da Al Arabiya. “La situazione è stata veramente difficile negli ultimi cinque anni - ha ricordato il premier - c’è stata la crisi dell’eurozona, l’Italia era in difficoltà per il debito pubblico, ora siamo a un un punto di svolta, io sono ottimista perchè per la prima volta tagliamo il debito dopo 6 anni, la situazione sta cambiando, la crescita sarà l’1% quest’anno e il 2% l’anno prossimo. La situazione sta cambiando verso la stabilità, io presento qui un piano di grandi privatizzazioni, una grande opportunità di investire in Italia”.

Nel dettaglio, Letta ha spiegato che “Ci sono molte opportunità: la prima è nel campo del trasporto aereo, tra Alitalia e Ethiad, che stanno parlando, ma ci sono molte altre opportunità per il manifatturiero avanzato, la logistica e investimenti finanziari. Per la prima volta dopo 15 anni in Italia c’è un grande piano di privatizzazioni di circa 12 miliardi di valore,”. Per Letta “è il momento giusto, perchè i mercati sono pronti, noi diciamo ai paesi del Golfo che ci sono buone opportunità per privatizzazioni sane: mettiamo sul mercato grandi gruppi come Fincantieri, Poste, Sace. è un grande passaggio, per noi è l’occasione per tagliare il debito ma anche per attirare investimenti”. Parallelamente “l’Italia possiede alta tecnologia, è essa stessa pronta per investire nel Golfo in logistica e infrastrutture”. 

Tra l'altro Letta ha firmato un accordo tra Expo Milano 2015 e Expo Dubai 2020. La firma è seguita al colloquio del presidente del Consiglio con il vicepresidente e primo ministro degli Emirati arabi uniti, Mohammd Bin Rasheed Al Maktoum, avvenuto nel palazzo reale di Zabeel.