Parigi, 4 febbraio 2014  - In crescita il consumo di piente di ortensie da parte dei fumatori di droga. La tendenza a usare la pianta, che permette di ottenere effetti simili a quelli della marijuana, è nata da un paio di anni in Germania e non è esente da problemi di salute, fino a causare la morte per soffocamento.

Il fenomeno pone un nuovo problema di salute pubblica: fumare le ortensie può rivelarsi molto pericoloso, se non mortale, con il possibile blocco del sistema respiratorio e del sistema nervoso centrale. Mentre gli effetti nel lungo termine non sono ancora conosciuti.

Peggio ancora, secondo un professore di farmacologia intervistato dal quotidiano svizzero Le Matin, se fumate in dosi elevate, le sostanze psicoattive della pianta si trasformano in Zyklon B, il gas mortale usato dai nazisti per la ‘soluzione finale’.

In Francia si sono moltiplicati i furti di ortensie. Nella regione del Nord-Pas-de-Calais, diversi villaggi della zona di Hucqueliers, vicino a Boulogne-sur-Mer, sono colpiti da questo nuovo fenomeno, già diffuso in Germania. Tanto che i gendarmi hanno aperto un’indagine in seguito a una ventina di denunce. Secondo la tv France 3 Nord-Pas-de-Calais, la ‘gang delle ortensie’ non agirebbe per decorare il giardino di casa, ma per ottenere effetti simili a quelli della cannabis, mescolando i petali con le foglie di tabacco. Questo sostituto sarebbe molto meno caro e soprattutto meno rischioso sul piano penale per i trafficanti.

Berlino ha detto di prendere la situazione molto sul serio, riconoscendo tuttavia che controllare un tale consumo è piuttosto difficile. Difficile impedire alle persone di piantare ortensie nel proprio giardino.