Washington, 8 febbraio 2014 - Anche a 83 anni compiuti Clint Eastwood non perde il suo sangue freddo e salva la vita ad un uomo che stava soffocando per un pezzo di formaggio andato di traverso.

L’attore-regista si trovava al party di apertura del torneo di golf Pga ‘AT&T’ di Peeble Beach a Monterey in California quando ha notato il direttore dell’evento, Steve John, strozzarsi. Immediatamente è intervenuto con la manovra di Heimlich riuscendo a far espellere il boccone finito non nell’esofago ma nella trachea.

La procedura prevede di abbracciare da dietro la persona che sta soffocando per un qualsiasi oggetto che ostruisca le vie aeree, unendo le mani sul davanti per spingere e far pressione sul diaframma. Ciò provoca la compressione dei polmoni ed esercita un pressione su qualsiasi oggetto estraneo nella trachea, che viene espulso. In sintesi si provoca artificialmente una sorta di forte colpo di tosse. Una tecnica che il “texano dagli occhi di ghiaccio” per fortuna di Mr. John conosce bene.