Seul, 10 marzo 2014 - Il leader nord-coreano Kim Yong-Un è stato eletto in Parlamento con il 100% dei voti, come tutti gli altri candidati del partito unico che si presentavano senza candidati alternativi e con l’obbligo di voto per gli elettori.

Come previsto, tutte le schede depositate nelle urne dagli elettori della circoscrizione dove si presentava il presidente, hanno votato per Kim Jong-Un, che è già Comandante supremo delle forze armate e Presidente della Commissione di Difesa nazionale.

La sua elezione “è l’espressione (...) del sostegno assoluto del popolo e della fiducia profonda nel leader Kim Jong-Un”, ha commentato l’agenzia stampa ufficiale KCNA. Si tratta delle prime elezioni dell’Assemblea suprema del popolo dall’arrivo al potere di Kim Jong-Un, dopo la morte di suo padre, Kim Jong-Il, nel dicembre 2011.

IN EVIDENZA LA SORELLA DI KIM - Comincia ad emergere con sempre maggiore forza una nuova attrice sul palcoscenico nordcoreano, la sorella minore di Kim Jong-Un: Kim Yo-Jong, 26 anni, è apparsa ieri al fianco del fratello, in occasione delle elezioni parlamentari. Non si tratta della prima volta che la giovane donna appare al fianco del fratello, ma ieri Kim Yo-Jong spiccava nel mezzo di una schiera di uomini che ricoprono alti incarichi nel nuovo organigramma nordcoreano.

La televisione di stato non ha precisato le sue funzioni, ma sembra che la donna sia incaricata degli eventi pubblici del gabinetto di Kim Jong-Un. Secondo Ahn Chan-Il, direttore dell’Istituto Mondiale per gli Studi nordcoreani di Seoul, la giovane Kim Yo-Jong ha di fatto preso il posto Kim Kyong-Hui, la zia paterna, moglie di Jang Song-Thaek, giustiziato a dicembre per alto tradimento.