Gaza, 12 marzo 2014 - Dall’inizio del 2014 sono piovuti da Gaza 60 razzi, di cui 37 solo oggi, costringendo migliaia di israeliani a stare nei rifugi a ridosso della Striscia. Lo ha detto il portavoce dell’esercito israeliano. E' così che caccia israeliani hanno bombardato la Striscia di Gaza in quella che ha tutta l'aria di una rappresaglia. Testimoni hanno riferito che le bombe hanno colpito basi della jihad, che ha rivendicato il lancio di razzi.

SI RIACCENDE LA TENSIONE - Israele “dovrebbe rioccupare interamente” la Striscia di Gaza. Era stata la risposta sollecitata dal ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman al lancio dei razzi sul territorio israeliano. “Dopo un attacco come questo non ci sono alternative ad una piena rioccupazione dell’intera Striscia di Gaza”, aveva detto Lieberman in tv.

LA RISPOSTA - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu aveva promesso una risposta “molto forte” al lancio degli oltre 30 razzi dalla Striscia di Gaza contro il territorio dello Stato ebraico. In seguito lo stesso Netanyahu aveva ribadito: “Se non ci sarà tranquillità nel sud di Israele, ci sarà rumore a Gaza. E questo è un understatement”.