Città del Messico, 3 aprile 2014 - Lo scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez è stato ricoverato in ospedale in Messico, dove risiede da quasi 40 anni. A darne la notizia sono stati i media messicani, secondo cui la causa del ricovero del Premio Nobel per la Letteratura è una polmonite. La moglie Mercedes, però, ha dichiarato che la ragione è "un lieve catarro".

L’autore di 'Cent’anni di solitudine' si trova all’Istituto nazionale di nutrizione 'Salvador Zubiran', come confermato dalla stessa clinica. Secondo il network televisivo Milenio i medici si sono trovati di fronte un paziente disidratato. I responsabili dell'ospedale hanno precisato che "le ragioni del ricovero saranno rese note al termine delle analisi cliniche". La famiglia avrebbe chiesto al governo di "non diffondere informazioni sul suo stato di salute".

L’ultima apparizione in pubblico dello scrittore colombiano risale al 6 marzo scorso, quando si affacciò dalla sua casa per salutare i giornalisti accorsi per il suo 87° compleanno. Marquez sorrise, accettò regali e posò per i fotografi, ma non parlò con i giornalisti.