Londra, 29 aprile 2014  - Accoltellata a morte da uno studente 15enne, la tragica morte di un’insegnante, uccisa a coltellate in classe in una scuola di Leeds, ha lasciato sotto choc il Regno Unito. La polizia ha arrestato il giovane responsabile. La vittima, Anne Maguire, 61 anni, insegnava al Corpus Christi Catholic College, dove ha avuto luogo l’aggressione. Il primo ministro britannico David Cameron ha definito l’attacco “profondamente scioccante”.

Il fatto di sangue è avvenuto in classe, di fronte agli alunni sgomenti. Anne Maguire ha perso la vita mentre si trovava sul posto di lavoro, dopo 40 anni di onorata carriera in cui era diventata una beniamina di tutti i suoi alunni. "on posso credere che sia morta in questo modo - ha detto una studentessa - Era una donna splendida, severa, ma in modo buono".

Ora ci si interroga su come sia stato possibile introdurre un coltello. ''I coltelli non sono permessi all'interno dell'istituto. Nemmeno nei corsi di cucina i ragazzi possono usare quelli affilati'', ha riferito ai giornali una ex insegnante della scuola.

Attacchi così gravi contro gli insegnanti non sono comuni nel Regno Unito e in molti hanno ricordato l’uccisione di un preside, Philip Lawrence, accoltellato nel 1995 davanti a una scuola di Londra dopo che era uscito per aiutare uno studente aggredito per strada.

Secondo i dati del dipartimento dell’Istruzione britannico, tuttavia, il numero di aggressioni sta aumentando: nell’anno scolastico 2010-2011 sono stati 40 gli studenti espulsi ogni giorno per aver attaccato membri del personale.

La polizia del West Yorkshire si è affrettata a dire che si è trattato di un ''episodio isolato'' per non innescare il panico fra le famiglie. Su Twitter tanti i messaggi di cordoglio per la signora Maguire da colleghi e studenti . Era ''una grande professoressa'', era ''straordinaria'', ''una amica''. Fin dal pomeriggio di fronte ai cancelli della scuola molti hanno portato mazzi di fiori.