Atene, 24 maggio 2014   - In Grecia si è verificato un terremoto di magnitudo 6.4, rivisto a 6.9. Lo riporta lo U.S. Geological Survey, individuando l’epicentro del sisma a 400 chilometri a nord, nordest di Atene, e a 10 chilometri di profondità,  tra le isole di Samotracia e Lemno. Non ci sono state immediate segnalazioni di danni.

In Turchia nell’isola di Imbro 30 persone sono state trasportate in ospedale con ferite lievi dopo il terremoto avvenuto sotto il mare che ha scosso la Grecia del nord e la Turchia occidentale. Lo riporta l’agenzia di stampa privata Dogan, affermando che il terremoto ha causato danni ad alcune case antiche sull’isola, che si trova al largo della costa egea settentrionale della Turchia. Il sisma, che si è verificato a mezzogiorno, è stato avvertito anche a Istanbul e in altre parti della Turchia, dove residenti sono scappati dalle case in preda al panico. Il terremoto si è verificato alle 12.25 del pomeriggio locali a sudovest dell’isola greca di Samotracia, a 250 chilometri a est di Salonicco e a 296 chilometri a nordest della capitale Atene. Il sisma è avvenuto anche vicino all’isola turca di Imbro e all’isola greca di Lemno.

Qui è crollata una parte del soffitto nell’aeroporto, e una turista britannica è rimasta lievemente ferita. Non sono stati segnalati altri danni o feriti. Lo U.S. Geological Survey (Usgs) ha rivisto a 6.9 la magnitudo del terremoto che ha scosso la Grecia del Nord. Inizialmente Usgs aveva posto la magnitudo a 6.4. L’istituto di Geofisica dell’Università Aristotele di Salonicco ha posto a 6.3 la magnitudo. Lo Usgs ha riportato una profondità di 10 chilometri, tuttavia l’Istituto di Geodinamica di Atene ha segnalato 27 chilometri. Il terremoto è stato ampiamente avvertito, anche a Salonicco, sulla costa occidentale della Turchia, e a Istanbul e in Bulgaria. Si sono verificate diverse scosse di assestamento forti, di una magnitudo indeterminata.

“Il sisma si è verificato in una zona con un’attività sismica particolarmente alta, che, in passato, ha portato a terremoti di magnitudo fino a 7 (nel 1982)”, ha spiegato ad Associated Press Manolis Skordilis dell’Istituto di Geofisica. “Stiamo attualmente analizzando le scosse di assestamento e siamo in allerta”, ha aggiunto.

CINA, TREMA IL SUDOVEST: MAGNITUDO 5.6 - Un terremoto di magnitudo 5.6 si è verificato nel sudovest della Cina, causando il ferimento di 13 persone e danneggiando oltre 9mila case. Il sisma è avvenuto nella contea di Yingjiang nella provincia dello Yunnan, vicino al confine cinese con la Birmania. La magnitudo è stata stimata dallo U.S. Geological Survey. L’ufficio sismologico della provincia ha riferito sul suo microblog che che decine di abitazioni sono crollate.