Londra (Regno Unito), 4 giugno 2014 - Una carrozza di tre tonnellate di peso ma dai secoli di storia ha portato oggi la sovrana, Elisabetta, a Westminster, per il “Queen’s speech” (discorso della regina) che dall’800 inaugura in questa forma l’anno parlamentare

I CONTENUTI - La regina Elisabetta II ha inaugurato l’anno parlamentare con un discorso a Westminster, in cui ha illustrato l’agenda del governo conservatore del primo ministro David Cameron nell’ultimo anno del suo mandato prima delle elezioni del 2015.
Tra le misure annunciate ci sono modifiche ai piani pensionistici, una legge che rende più semplice la possibilità di richiamare deputati indisciplinati e un provvedimento che introdurrebbe una tariffa obbligatoria di 5 penny per ogni sacchetto di plastica acquistato al supermercato.

Il piano prevede inoltre leggi a sostegno delle persone che offrono aiuto a chi è in difficoltà, in modo da proteggerle in caso di eventuali azioni legali relative ad azioni intraprese in situazione di emergenza.

Cameron e il vice premier Nick Clegg hanno definito il programma del governo come “spudoratamente pro lavoro, pro imprese e pro aspirazioni”.
Migliaia di turisti si sono radunati nel centro di Londra per ammirare la parata delle carrozze nella speranza di intravedere la monarca.

SVIENE UN PAGGIO - Oltre alla pompa magna e al cerimoniale programmato in ogni aspetto c’è stato anche un incidente nel corso dell’odierno discorso della Regina. Mentre la sovrana parlava di un accordo sul nucleare con l’Iran uno dei suoi quattro paggetti, che l’aveva accompagnata portandole il lungo mantello, è improvvisamente svenuto, producendo quello che i testimoni hanno definito come un "tonfo sordo".

L’attenzione di tutti si è spostata sul ragazzo a terra, con Carlo e Camilla che seduti alla destra della regina guardavano la scena preoccupati, ma Elisabetta invece, dall’alto della sua esperienza, è rimasta impassibile continuando a leggere. Il paggio è stato poi soccorso e portato via dallo staff reale e la cerimonia è cosi’ andata avanti senza altri intoppi.

LA NUOVA CARROZZA -  La regina ha superato la distanza tra Buckingham Palace e Westminster su una nuova carrozza prodotta in Australia in occasione del suo giubileo di diamante.
Realizzato da Jim Frecklington, il cocchio è un ritrovato di storia e tecnologia, con dentro cimeli risalenti ai secoli passati (dal legno dell’albero di Newton a un proiettile da moschetto della battaglia di Waterloo) ma anche finestrini elettrici e aria climatizzata. Inoltre, nella carrozza è presente persino un video che trasmette le immagini di una telecamera che consente alla regina di vedere, a 360 gradi, quello che le succede intorno, al suo passaggio per le strade di Londra.

La carrozza è solo la seconda costruita negli ultimi cento anni - anche per il taglio alle spese, soprattutto per questioni di immagine, che negli ultimi tempi ha interessato pure la casa reale - e andrà ad aggiungersi alla ricca collezioni di mezzi di trasporto “alternativi” in mano alla famiglia. Trainata da sei cavalli, è anche l’immagine di una regina che, scrive il Daily Mail, “avendo viaggiato in Concorde, yacht, una canoa nei mari del sud e persino un elefante”, non si mette problemi a scegliere un mezzo tradizionale e forse un po’ demodè, ma che sicuramente agli occhi dei britannici da’ ulteriore lustro a una sovrana che, contrariamente al re Juan Carlos I di Spagna, di abdicare finora non pare avere proprio voglia.