Madrid, 18 giugno 2014 - L'ultimo atto del suo regno, Juan Carlos di Borbone lo ha firmato questa sera: è la legge di successione che gli consente di abdicare a favore di suo figlio Felipe (FOTO), che dalla mezzanotte è così re Felipe VI. Assieme a lui, Leonor, 8 anni, la figlia maggiore del nuovo sovrano, sarà nominata principessa delle Asturie, erede della corona dei Borbone.

Alla firma  erano presenti la Regina Sofia e il principe Felipe, in abiti civili come il padre, con la moglie Letizia e le figlie Leonor e Sofia. Centosessanta complessivamente gli invitati alla cerimonia. Subito dopo la firma un lungo applauso ha reso omaggio a Juan Carlos, visibilmente emozionato. Nessun discorso del vecchio re a sottolineare il momento, solo un gesto simbolico: al momento dell'abbraccio con il figlio dopo la firma, Juan Carlos gli ha ceduto la poltrona.

Intanto Madrid si prepara alla festa per la proclamazione di Felipe tappezzando finestre e balconi con i colori giallo e rosso della bandiera (FOTO). Sarà una cerimonia solenne e austera, in linea con i tempi di crisi.