{{IMG_SX}}Amburgo, 15 giugno 2008 - Almeno 9 hooligans nell'apparato di sicurezza di Euro 2008. Lo scrive la Welt am Sonntag, secondo cui 9 persone segnalate come "violenti criminali dello sport" sarebbero impegnate in Austria.

Un controllo effettuato dalla polizia avrebbe evidenziato che gli individui sarebbero stati ingaggiati da una società con sede a Klagenfurt, una delle città che ospitano le partite del torneo continentale. I vertici della società hanno confermato la veridicità delle notizie diffuse dal quotidiano ma hanno evidenziato che i dipendenti in questione non hanno violato nessuna legge austriaca.

La compagnia in totale ha ingaggiato 240 addetti tedeschi. Gli organizzatori austriaci di Euro 2008 non possono escludere che gli hooligans siano stati impiegati anche all'interno degli stadi.

Gli organizzatori di Euro 2008 sono corsi ai ripari. "I nostri partner erano responsabili per la selezione del personale da utilizzare nella sicurezza", dice alla Dpa il direttore del torneo Christian Schmoelzer. "Un controllo di routine -aggiunge- ha evidenziato 9 irregolarità e noi abbiamo provveduto immediatamente. Queste persone non lavoreranno più nell'ambito dell'evento. Non ci sono state concrete violazioni".