{{IMG_SX}}Vienna, 23 giugno 2008  - Cesc Fabregas non si aspettava di tirare il rigore decisivo ieri sera a Vienna contro l'Italia, nel quarto di finale di Euro 2008 che ha visto la Spagna vincere per 4-2 dopo i tiri dagli undici metri. "Non tiravo un rigore da quando avevo 15 anni", ha detto Fabregas, come riferisce il sito del quotidiano L'Equipe.

"Il ct ha fatto semplicemente i nomi dei cinque rigoristi - ha spiegato il centrocampista dell'Arsenal - è stata una grande prova di fiducia mettermi come ultimo tiratore. Questo mi ha aiutato. Quando mi sono trovato di fronte alla porta pensavo solo di dover segnare. Non vedevo i miei compagni. Quando Buffon si è buttato a sinistra, ho tirato a destra".
 

Dopo la buona prestazione contro gli azzurri, Fabregas potrebbe partire nell'undici titolare nella semifinale contro la Russia di giovedì. "Ma sia che giochi cinque minuti, un'ora o mezz'ora, quello che conta è la squadra. Questo è l'aspetto fondamentale", ha aggiunto il centrocampista spagnolo. "La vittoria di ieri - ha aggiunto - deve essere solo una tappa per noi. Siamo qui per diventare campioni d'Europa, per entrare nella storia".